Sunday, July 4, 2010

LA SINDROME DI PETER PAN

E' quando ti svegli una mattina e pensi che luglio e' alle porte.

Che Ramadan si avvicina.

Che non tornerai in Italia fino a fine settembre.

Che ti devi fare un degno regalo di compleanno.

Che le 6 comode rate dell'appartamento che hai imprudentemente acquistato incombono e ti porteranno alla bancarotta.

Che il caldone finira' fra 4 mesi e, soprattutto, che ti manca l'isola dove hai passato tutte le tue vacanze estive da gggiovane.

Poi ci pensi per una decina di giorni, soppesi i pro e i contro, chiedi le ferie, aspetti che le approvino e, nel frattempo, hai gia' deciso.

Signore e signori, mercoledi prossimo me ne vado a Ios.

E non vedo l'ora!

L'itinerario appare complesso. Ricordo con affetto i viaggi assurdi della giovinezza. Treno fino a Ancona/Bari/Brindisi (a scelta), traghetto fino a Patrasso, bus per Atene e via di traghetto lentissimo fin sull'isola per un totale di 3 giorni di insolazioni, birrette e sporcizia. Non ho il tempo (ne' l'eta' ne' il fisico) per rifare una cosa del genere.

L'idea originaria era Muscat-Doha-Atene piu' traghetto veloce per Ios. Avevo dimenticato un elemento fondamentale del turismo in Grecia. Gli orari dei traghetti sono il segreto meglio custodito dell'Ellade. Tutti i traghetti dal Pireo che ho individuato dopo una ricerca in stile CIA partono contemporaneamente alle 7:30 di mattina. A me sembra perlomeno improbabile ma tant'e'...

Il Piano B inizia come il piano A ma la variante fondamentale e' che da Atene, invece del traghetto, prevede un volo interno per Santorini, la solita terrificante corsa in taxi aeroporto-porto e poi traghetto veloce per Ios... un viaggio eterno...Questa opzione si regge interamente su un commento allo status di FB di un mio amico olandese (diretto anch'egli sull'isola) in cui si menzionava un fantomatico traghetto da Santorini a Ios alle 16:20. Inshallah...

Qualcuno ne sa qualcosa?

Consu! Mi pare di capire che tu sia a Skiathos adesso. Mi dai un'occhiata alle tabelle dei traghetti veloci? Ho scritto ai butei che sono gia' a Ios ma oggi e' il 4 luglio e dubito che qualcuno si riprendera' dai festeggiamenti per rispondermi in tempo utile...Grazie!

2 comments:

Anonymous said...

Brava Ale!!!!!Fai benissimo!!!!!!Costanza

AZ said...

Già già già...non vedo l'ora :-)