Saturday, March 20, 2010

QUANTO COSTA VIVERE A MUSCAT?

Con questo post vorrei chiarire una questione una volta per tutte. Continua la processione di aspiranti expats che mi scrivono in cerca di info. La grande domanda è sempre la stessa: quanto costa la vita in Oman?

La risposta è, pure quella, sempre la stessa: DIPENDE. Se vuoi andare per bar, comprare formaggi e affettati d'importazione, guidare una macchina che non potresti permetterti in Europa e vivere in un quartiere fashion, preparati a spendere. Tanto. E con gioia. Altrimenti vivi e compra "local" e spenderai pochissimo.

Recentemente mi è caduto l'occhio su una tabella. Viene dal blog locale di una persona di connotazione etnica differente dalla mia (Rossella, e' sufficientemente politically correct?) e, secondo lui, questo è il costo della vita a Muscat. La tabella è in Rial e 1 Rial è pari a circa 1,90 euri.

Ora leggete. Parlo soprattutto con voi, amici residenti in Oman. Iniziamo a vergognarci subito della nostra vita coloniale e viziata o rimandiamo a dopo il weekend?

N.B. "Leisure" 40 Rial? "Clothing" 15 Rial? Magari! Se riuscissi a tenere un budget del genere sarei ricchissima...

Item

Single

Couple

Couple with 2 kids

Housing

225

275

350

Food

75

150

175

Utilities

50

80

125

Leisure

40

60

100

Transport

20

30

40

Clothing

15

25

40

TOTAL

425

620

830


Esempio pratico del perche' la tabella qua sopra non mi piace: torno or ora da Al Fair, il supermercato dove chi vuole vivere con RO 425 al mese non dovrebbe mai entrare. Per l'approssimarsi della Santa Pasqua, all'ingresso troneggia una piramide di Colombe Bauli. Beh, se ti gestisci secondo la tabella, una Colomba da un chilo, che costa RO 9.475 (un bel 18 euro...), consuma il 12.63% del tuo budget mensile per il cibo. Non ci siamo.

P.S. Date un'occhiata ai prezzi. Gia' il pandoro se lo fanno pagare come se fosse veramente fatto d'oro ma con la colomba mi pare che stiano proprio esagerando...




6 comments:

Anonymous said...

hahaha bellissimo e anche astutamente politically correct (fa ridere anche di piu') ;-)

Housing 275 per coppia??? OMG si nell'edificio di fronte non finito!
:-D

Food 75 per un single?
Spendiamo almeno 35 al mese solo per dare da mangiare ai nostri due aristogatti viziati e non ho nemmeno calcolato la lettiera!

Clothing 25? Menzioniamo la missione abbigliamento x festa punk?

Leisure 60 a coppia? vabbeh magari se ti accontenti di andare a mangiare Shwarma e bere Tanuf ... forse.

E il costo della casa pulita e le camicie stirate e i piatti lavati dove lo mettiamo? hahaha

Ti sei dimenticata di menzionare la carta igienica di raro e pregiato papiro: 9 rotoli al costo di quasi 12 Euri. E non c'e nemmeno il cane all'interno della confezione! ;-)

Comunque il panettone in vendita il Natale scorso all'Al Bustan batte tutti.

Dai un'occhiata a FB. ;-)

R.

AZ said...

Perche' non abbiamo comprato un paio di panettoni artigianali all'Al Bustan? Solo 40 euri l'uno...

Forse la tabella si riferisce al costo della vita per i tuoi gatti :-)

Anonymous said...

Il fatto che la persona sia di connotazione etnica differente dalla tua, significa che è diversamente pigmentata?

S.T.

AZ said...

S.T., esattamente. Bello sentire ancora usare questa elegante perifrasi! Tra l'altro come e perche' l'avevamo creata?

Anonymous said...

In realtà l'elegante perifrasi è opera di un ex assessore della regione Veneto, di cui ovviamente non farò il nome, soprannominato anche "Feldmaresciallo". Io l'ho solo utilizzata citando la fonte.

S.T.

AZ said...

S.T. Non ricordo ma immagino che sia un personaggio di vedute politiche non distanti dal Generale Von Paulus delle vecchie partite di Risiko.