Wednesday, November 30, 2011

LA SETTIMANA SPORTIVA

A titolo preliminare ammetto che era meglio rimanere concentrati sulla Settimana Enigmistica. Le intraprese sportive degli ultimi giorni includono, oltre al solito, orribile, sadico Boot Camp (per chi si fosse perso questo mio guizzo di idiozia, potete leggerne qui), l'annuale e importantissimo torneo di bocce dell'Intercon e il Dubai Rugby 7s da domani a sabato.

Ricordate le medaglie e i bouquet floreali all'ultima finale Italia-Francia? E il pregiato orologio marchiato Bank Muscat e tutti i gadget della Muriya?


Beh, dimentichiamoli. Dopo un inizio incoraggiante lunedi, ieri i malvagi sanculotti ci hanno umiliate. Seriamente. Tipo 21 a 3 oppure 21 a 4, nemmeno ho tenuto i conti. Per aggiungere al danno la beffa, la squadra d'oltralpe era capitanata da un omino pelato simil-Geometra-Filini che, nella concitazione del giuoco, mi ha quasi rotto il naso dandomi una culata in faccia. Non un bello spettacolo. E soprattutto non qualcosa che tengo a ricordare.

Nel frattempo mi preparo a partire per Dubai. Non so NULLA del torneo. So che parto stasera in aereo e che forse torno sabato in macchina, che andro' a vedere uomini auspicabilmente di bell'aspetto che giocano a rugby e che la sera si bevono le birrette (e c'e' un concerto rock). Fervide salutazioni a tutti e ci si rivede in dicembre, magari il 4 dicembre (una data a caso, giusto per scatenare terrore e angoscia in una villa di Shatti, i diretti interessati sanno).

Saturday, November 26, 2011

AUGURI!

Per chi vive secondo il calendario islamico, buon 1433 a tutti!

In realtà il Capodanno Islamico non prevede trenini e brindisi ma è irrilevante: sono in vacanza e, tra un ora o poco più, Scatola trasporterà verso sud me e l'Avvocato Che Maltratta I Praticanti.

E' tempo di andare a monitorare la schiusa delle uova di tartaruga. E di vedere i tartarughini :)

Ci aggiorniamo con calma al ritorno.

Auguri!

(Volevo scrivere un post che elencasse argutamente fatti e personaggi del "nostro" 1433 ma, secondo Google, in quell'anno non è successo praticamente un c*zzo. "Macrohistory and World Report" riassume così gli avvenimenti del 1433:

1433 The Songhai have rebelled against the Mali Empire and are disrupting Mali's trade on the Niger River. Mali is in decline. The Songhai are able to sack and occupy Timbuktu.

Ho sbirciato avanti e mi rallegro. L'anno prossimo la dinastia dei Medici prenderà il potere a Firenze. Dai che tra poco inizia il Rinascimento :)

Sunday, November 20, 2011

VITA D'UFFICIO - MICROSOFT WORD "ANALOGICO"

Come sapete ho cambiato studio e mi sono unita ad Avvocato Scozzese Cinico in una nuova intrapresa professionale che o mi renderà schifosamente abbiente o (molto più probabilmente) mi farà uscire di senno.

Avvocato Scozzese Cinico è il socio perfetto. Arriva in studio persino più tardi di me, fa il caffè, si unisce alle pause-cicca in cui spiamo le macchine nel parcheggio/chi va e chi viene dal palazzo dell'ufficio e mi inoltra milioni di jokes che, da quando ha scoperto come funziona il meraviglioso mondo delle e-mail, si scambia coi suoi amici super-senior in giro per il mondo.

Sì, avete letto bene "da quando ha scoperto come funzionano le e-mail". Cioè circa 9 mesi fa.

Fino ad allora scriveva messaggi illeggibili su un pezzo di carta e li dava alla segretaria da spedire. E si faceva stampare le barzellette. Che poi restituiva alla segretaria con appunti tipo "Inoltra a Tizio, Caio e Sempronio, CC Mevio".

Poi ha lasciato il vecchio studio, si è trovato senza segretaria e ha fatto di necessità virtù. "From zero to hero", da che non aveva mai scritto una mail in vita sua, ora ne manda almeno 100 al giorno. Molte a me. Praticamente un grafomane. Tuttavia ha due grandissimi blocchi psicologici. Uno è il suo account su LinkedIn di cui vi parlerò un'altra volta. Il secondo, ben più grave, è Microsoft Word.

Ripassiamo insieme la procedura per la modifica di una bozza di lettera:

1. Aprire la bozza in Word
2. Apportare le modifiche necessarie mediante un semplice procedimento di copia-incolla avente ad oggetto i nuovi elementi da includere nel testo
3. Salvare il tutto

Fatto! O no? Nel mio ruolo - immeritatissimo - di IT Guru, spiego quanto sopra al mio socio.

Un quarto d'ora dopo mi chiama e mi dice: "Ho fatto il copia-incolla, ora che faccio? Ribatto tutto il testo in un nuovo documento?"

Segue perplessità.

Finchè non ho visto questo.

E ho riso fino alle lacrime.



Un pregiatissimo esempio di documento creato col processo "fotocopia-incolla".

Saturday, November 19, 2011

E TANTO PER CAMBIARE...VACANZE!

Le lunghe vacanze di Eid sono finite il 12 novembre.

Dal 1 novembre a oggi ci sono stati 8 giorni feriali. Novembre 2011 si chiuderà con 14 giorni lavorativi (e sono anche riuscita a saltarne uno).

Oggi hanno dichiarato ulteriori vacanze. Dal 24 al 28 novembre. Poi vado tre giorni a Dubai. Poi torno in Italia per Natale. Sì, insomma, di lavorare seriamente si riparla a gennaio :)

Vi delizio con l'annuncio ufficiale di questa combo Capodanno Islamico/compleanno del Sultano:

"Sheikh Abdullah bin Nasser al-Bakri, Manpower Minister today issued a ministerial decision stating that the holiday of the new Hijri year 1433 AH and the 41st Glorious National Day at the private sector's companies and establishments will start on Saturday November 26th, 2011 till the end of Monday November 28th, 2011 and work to be resumed on Tuesday November 29th, 2011.

All employees at the private sector extended their congratulations to His Majesty Sultan Qaboos Bin Said, praying to Allah the Almighty to protect His Majesty, grant him good health, happiness and a long life and for the return of these two occasions and similar occasions on His Majesty, the Omani people and all Muslims with welfare and blessings."

RIECCOMI

Capisci di aver trascurato il blog per troppo tempo quando, aprendo Blogger, ti accorgi che hanno cambiato i colori. Sunto rapidissimo delle ultime settimane:

lavoro - vacanze in Italia - lavoro

Per l'immediato futuro:

lavoro - altre vacanze - lavoro

Il tutto intervallato da aperitivi vari, pub quiz e dall'orrido Boot camp (barcollo ma non mollo...).

I fatti notevoli del mio soggiorno veronese includono:

1. Ascoltare per ore i turbamenti adolescenziali di una folta schiera di rispettabili professionisti ultra-trentenni in piena regressione emotiva (se questo termine esiste). Con l'indisponsabile ausilio della chat di FB seguo anche dall'Oman le storie piu' interessanti. Comunque questo non è Sex and the City quindi terrò per me la mia opinione sull'uomo veronese contemporaneo, non più giovane Werther alle prese con SMS e limoni.

2. Il bar molecolare, cioe' quella cosa strana per cui ti servono lo spritz "destrutturato" composto da un bicchiere di prosecco, delle pallette gelatinose di Pimm's e della schiuma chimica a guarnizione. Ho scoperto su Internet che e' di agevole preparazione ma non so se la Muscat Pharmacy venda arginato di sodio e cloruro bi-idrato di calcio. Inoltre mi terrorizza l'idea (nient'affatto peregrina) che il farmacista indiano mi rifili per sbaglio qualche veleno letale. Se qualcuno viene dall'Italia mi porta due cartoccetti di questa roba? Se vi fermano in dogana insospettiti dalle polverine bianche, dite che il vostro avvocato ne ha bisogno per sperimentare la sferificazione dell'Aperol. Poi chiamate dalla cella di sicurezza che vengo a prendervi.


3. Ho visto al cinema "I Soliti Idioti". Checche' ne dicano, io l'ho trovato divertente.

4. Sono stata a teatro a vedere gli "Stomp". Non pensavo che avrei apprezzato un gruppotto di invasati che sbattono sui coperchi...e invece...

5. Pranzi, cene, aperitivi in loop per 10 giorni. Menzione speciale al sempre ottimo Okonomiyake del pignolo, agli spicchi d'aglio sott'olio (una droga) e alla terna cotolette-roesti-spaetzli di mamma.


6. Viaggiare con Omanair è ottimo. Muscat-Milano con 3 sedili tutti per me su un volo diretto in poco più di 6 ore è un sogno che si avvera. Milano-Muscat, invece, è stata tutta un'altra storia. Volo S T R A P I E N O di due temibili e rumorosissime categorie di passeggeri. Innanzitutto i vacanzieri italioti suddivisi in:

(a) gruppetti di uomini invasati diretti via Oman verso destinazioni asiatiche ad alto tasso di prostituzione.
(b) gruppetti di punkabbestia misti maschi-femmine diretti in India, Nepal e simili.
(c) veri e propri grupponi di turisti medi diretti non so dove, per quel che mi riguarda affanculo. Stranamente non hanno applaudito all'atterraggio.

Appartiene al primo sottogruppo il genio che si è fatto incellophanare lo zaino prima di estrarre il passaporto.

La seconda categoria, del tutto inaspettata, era rappresentata da un folto gruppo di sub-continentali (tra cui almeno 3000 bambini), residenti in Italia e diretti in India/Pakistan per le vacanze. Sono finita accanto a una ragazzina pakistana sui 10 anni che, con pesante accento vicentino, si è prodigata in consigli sui film da non perdere nella categoria Bollywood dell'In Flight Entertainment. Consiglio "Ready", filmone del 2011, lo trovate su Wikipedia.


Ora vado che ho acceso la lavatrice e sono mostruosamente preoccupata. L'ultima volta che l'ho usata, prima delle vacanze, mi ha allagato lo stanzino/terrazzino dove è piazzata. Rischiando di fulminarmi, in consulenza-chat in diretta col Pignolo, l'ho aggiustata da sola. Speriamo in bene...

Aggiornamento, la lavatrice sembra reggere, peccato che scrivendo cazzate mi sono distratta dalle lasagne che avevo messo in forno. La cena di oggi prevede un'ottima vaschetta di carbone fossile...