Saturday, September 24, 2011

AVVOCATI 2.0

Sono anni che mi sento dire che sono una stronza, che maltratto i praticanti, che ingiurio le segretarie, che sono generalmente un essere spregevole, insensibile e malvagio. Avevo quasi cominciato a crederci, poi giovedi scorso ho avuto una rivelazione: sono una dilettante.

Cena di compleanno al Chedi. Venti expats male assortiti nella "private dining room". Ratio avvocati-gente normale intorno al 50%. Leggermente meglio di Verona dove ci sono in media 3 avvocati su 4 ma comunque preoccupante. (Apro e chiudo parentesi: se volete degli champagnini di aperitivo, sappiate che sono prezzati a RO 13 per flute. Il conto non e' stato un bel momento. Ancora mi chiedo perche' Rossella ha pagato solo RO 2.6 per un Gin&Tonic. Al prezzo di uno champagnino, te ne compri 5 il che non ha alcun senso).

Inizio una conversazione in pausa cicca con H., avvocato inglese di stanza a Muscat da 6 mesi che, a mia totale insaputa, abita nel mio palazzo e al mio stesso piano. Una parola: Chapeau.

Lei non guida perche' a Londra non ha mai preso la patente. Semplicemente usa i praticanti.

"Praticante, vorrei dell'uva bianca senza semi. Parti per un tour dei supermercati di Muscat e non tornare finche' non la trovi".

"Praticante, oggi non vai a pranzo perche' voglio imparare a guidare quindi devi passare l'ora di pausa a insegnarmi a girare intorno al parcheggio dello studio. Naturalmente con la tua macchina."

"Praticante, domani vado in gita fuori porta. Non posseggo scarpe ginniche e sono molto impegnata quindi vai a comparmi un 36.5 in rosa di scarpa ginnica non Adidas. E mi raccomando lo scontrino, che se non mi vanno bene gliele riporti."

Lei non cucina e nemmeno possiede posate e pentolame (ad esclusione di un cucchiaio e una piccola padella) perche' va fuori a cena tutte le sere. Mi ha confessato che di recente ha provato per la prima volta in vita sua a farsi una frittata ma non ha potuto mangiarla perche' non sa "rompere bene le uova" e l'omelette era piena di pezzi di guscio.

Lei una volta a settimana va a fare la spesa. Con l'autista.

Lei e' la versione avanzata di me, o meglio, quel che temo di diventare se non mi deportano dal Sultanato in tempi brevissimi. Aiuto.



Non il peggiore dei posti dove incontrare la tua nemesi

3 comments:

Anonymous said...

le uova bisognerebbe spaccargliele in fronte....

m.a.

AZ said...

Ma no, dai...poi dovrebbe chiamare qualcuno per lavarle la faccia :)

Anonymous said...

Ciao, sto cercando la tua mail sul web ma non riesco a trovarla. Me la potresti comunicare? Vorrei par parti di questioni di lavoro
Grazie

palogrande@gmail.com

Paolo Grandinetti