Monday, August 29, 2011

L'ARENA DI VERONA IN OMAN




Nella pigrizia generale che pervade gli ultimi giorni di Ramadhan 2011, a Muscat non si parla d'altro. Il 12 ottobre inaugura (finalmente) l'Opera House, croce e delizia - più croce che delizia ad essere sinceri - di noi residenti in Shatti Al Qurum. Dopo anni di lavori e una dozzina di sconcertanti modifiche alla viabilità della zona, finalmente ci siamo.

In giugno ho avuto il privilegio di assistere al "soft opening" del simpatico pandoro di marmo/oro/legni pregiati intarsiati. Per i residenti che non fossero mai stati invitati a visitare l'Opera (rosicate), purtroppo non ho nemmeno una foto fatta da me da pubblicare, perchè non erano ammessi telefoni e macchine fotografiche :(. Per farvi un'idea, immaginate una Grand Mosque più compatta con gli ascensori d'oro.

Rispetto ai concerti della Royal Oman Symphony Orchestra all'Al Bustan, l'intervallo propone agli spettatori abbondante e goloso finger food a gratis ma ahimè nessun tipo di bevanda alcolica che è invece un optional apprezzatissimo all'Al Bustan, dove il motto dell'expat becero è sempre stato "Se riesco a ingollare 3 bicchieri di vino gratuito all'intervallo, mi ripago il biglietto e ci guadagno pure".

Detto ciò, veniamo a cose più serie: voglio andare alla prima. L'opera in cartellone dal 12 al 15 ottobre è la Turandot di Zeffirelli con orchestra, coro e corpo di ballo dell'Arena di Verona. Sottolineo che sono l'unica veronese (o semi-tale) residente a Muscat e che abito a 150 m. dall'Opera House. Sarei molto contenta se qualche partecipante veronese alla trasferta omanita mi procurasse un paio di biglietti.

A titolo di scambio offro aperitivo pre/post-teatro a casa (ricordate che vivo nel palazzo accanto all'Opera House e che non servono alcool lì dentro). Fatemi sapere.

Se l'ape non basta, vi porto anche in gita fuori porta giovedì 13 che tanto non suonate. E preparo pure il pranzo al sacco.

Per favore.

Dai.

Su.

Ci conto?

Sunday, August 28, 2011

ORARI DI RAMADHAN

Vedo la fine del mese del digiuno che si avvicina.

Ed era anche ora perche' non se ne puo' proprio piu'.

La noia mi sta uccidendo.

Per darvi un'idea del generale disagio, copio-incollo questa conversazione in fieri che E. ed io stiamo tenendo su FB (rigorosamente in orario d'ufficio) -
  • Listen - what are you up to later tonight? I have a manicure/pedicure booked at (gross) 9:30 - 10:30pm, but will need to stay up until 11:30 to allow it to dry... if you're free we cld have a glass or two tonight at 10:30?

  • This is so funny that I will blog about it! Sure, drinks at 10.30.

  • ;-)) Desperate times............. see you later - I'll come over as soon as I'm back/finished! Or you to me??

  • Come to mine, I will check the level of my stocks of red but I am sure that I still have one or two bottles. I should book manicure-pedicure too so that we can both wait for nail polish to dry while drinking wine and complaining about the lack of Ramadhan gossip! Are you going to the Grand Spa?
  • I am yes... but I may have nabbed the last spot - if not... perfetto! I'll supply the wine - got lots! ;-)

Sunday, August 21, 2011

RAMADHAN



E' tempo di bar chiusi e di orari balordi. I musulmani digiunano di giorno (salvo poi ingozzarsi tutta la notte) e gli infedeli rosicano essendo loro vietato bere, mangiare e fumare in pubblico dall'alba al tramonto.

E' mezzanotte e sto guardando "Rain Man" su Rete 4 dopo aver sfornato due cornetti alla Nutella che ho appena fatto con le mie manine sante per la colazione di domattina. Sì, avete capito bene, mi sto dedicando alle arti bianche. In piena notte. Infrasettimana. Stasera ho anche fatto due vassoi di polpette (una quarantina di pezzi, a occhio e croce) e un salame di cioccolato.

Sono tornata da 6 giorni e sono già a un passo dalla follia.

Ho anche fatto la prima incursione al Carrefour. Segnalo la Philadelphia alla fragola (avvistata recentemente da E.), i pallet di Créme caramel in busta, i pacchi di burro da 2.5 kg e la meravigliosa promozione dei Ferrero Rocher Happy Ramadhan con ben tre piatti d'oro da collezionare (inutile dire che ero a fare la spesa con Claire e, dopo mezzo minuto di indecisione, abbiamo stabilito che era fondamentale procurarci subito il piatto).

Il 31 agosto finisce, Inshallah.

Dimenticavo: vi ho già detto che sono tornata a Muscat martedì e TV, Internet e automobile non funzionavano? E che sono 3 giorni che ho un raffreddore terrificante? E che ho iniziato a lavorare nel nuovo studio? E che giovedì notte, all'annuale festina di Ramadhan "Cocktails spaventosi & gioco d'azzardo", ho vinto il Mercante in Fiera con una carta che a memoria d'uomo non aveva mai vinto nemmeno un premio di consolazione? Onore al Bersagliere.

No, non vi avevo detto nulla di tutto ciò perchè ho la pigrite e non ho nessuna voglia di scrivere.

Magari mi riprendo...



Wednesday, August 17, 2011

BACK TO THE SANDBOX

Per chi si fosse allarmato, state sereni: sono viva e vegeta, di ritorno in Oman dopo un mese di permanenza nel mondo vero. E con un sacco di cose da dire. Ma non adesso.

A presto.