Saturday, July 3, 2010

I PILIPPINI E ALTRE STORIE

Perche' prendere in giro sempre i soliti i......i? (Ross, lo sai che mi censuro solo per te :-)

Come ben sapete i filippini non distinguono la "F" e la "P". Ah, non lo sapevate? Se vivete in Italia non ve ne posso fare un torto ma qua abbondano ed e' difficile non notare questa simpatica caratteristica quando ti salutano dicendo "Hello, my priend"....

Giovedi sera al pub.

Io: "May I have a fork?"

Cameriera filippina: "A pork?"

Io: "Magari..."

Risate grasse al tavolo 100% occidentale.
Veniamo a cose piu' serie. Oggi e' il due luglio . Nei paesi del G8 avete lavorato piu' o meno dal primo gennaio a ieri per pagare le tasse. Da oggi e' tutto guadagno pero' nel 2010 vi tocca lavorare per altri 6 mesi (Ferragosto a parte).

Durante il weekend, invece, io ho fatto un paio di conti e, con mercoledi 7 luglio, dichiaro sostanzialmente finito il mio anno lavorativo a tempo pieno. Da qua a fine 2010 saranno vacanze!


Iniziamo con un simpatico weekend lungo per l’ascesa del Profeta Maometto al cielo. Finalmente una nuova occasione per vedere in azione il prestigioso ed efficientissimo "Moonsighting Committee", il gruppetto di centenari semi-ciechi e barbuti che tiene in ostaggio le nostre vacanze. Ne ho scritto molto in passato. Finche' questi non avvistano la luna nuova non viene dichiarata la festa. Per qualche motivo (forse eta' e diottrie hanno un ruolo nella vicenda), non ce la fanno MAI.


Gli odiosi sauditi si sono fatti il Moonsighting Committee alla Top Gun e quando viene il momento di sbattersi per avvistare la luna, li sparano in cielo su dei caccia militari. Si favoleggia di un principe saudita che parti' su un razzo-missile (dai circuiti di mille valvole ovviamente) per cercare di battere sul tempo tutti i concorrenti.


Noi invece teniamo gli anziani che chiaccherano nel cortile della moschea e quindi siamo sempre in ritardo di un giorno su qualunque festa comandata... Per maggiori info vi consiglio caldamente www.islamicmoon.com e le FAQ di www.moonsighting.com.


Ma non divaghiamo, si diceva del weekend lungo, poi tre o quattro giorni lavorativi e poi Inshallah me ne volo in Grecia dove attendero’ che il mio compleanno venga dichiarato festa nazionale per prolungare ulteriormente le mie vacanze. Ad essere onesta non e’ proprio il mio compleanno che si festeggia, e’ piu’ l’ascesa al trono del Sultano Qaboos che ricorre il 23 luglio ma preferisco non sottilizzare :-)


A seguire sforzo di sopportazione totalissimo per sopravvivere ad un mese di Ramadan e poi vacanze per pressoche' tutto settembre, un po' di lavoro a ottobre e via di nuovo con Eid, National Day, Capodanno Islamico, Natale e Capodanno nostro. Durissima la vita...


P.S. Oddio...Ramadan...manca pochissimo...

2 comments:

Ros said...

haha mi hai p atto proprio ridere :D (come al solito). Io non ho bisogno di consultare nessuna luna o sito di astrologia islamica x sapere quand'e' festa: col tuo blog sono sempre aggiornata. ;-)

AZ said...

Hehehe...mi hai "p"atto ridere un sacco pure tu :-)