Monday, April 4, 2011

MISTERI ALCOLICI

Ieri sera vagavo per il negozio di alcolici col consueto gruppo di "amici" che, privi del necessario permesso di acquistare alcool negli appositi punti vendita, mi si accodano a cadenza mensile per procacciarsi vino e quant'altro.

Collega Americano lamentava l'assenza del Campari nel negozio di fiducia. A furia di sentirlo inveire per la carenza di spritz, decidiamo di esplorare i 3 negozietti scrausi che si affacciano, contigui, sul parcheggio del negozio di fiducia. Gestiti da indiani vagamente loschi, vendono bevande ignote e, secondo me, poco raccomandabili.

Al secondo tentativo ci illuminiamo: ecco il Campari! Poi lo guardiamo meglio e nasce il sospetto. Bottiglie a contenuto variabile, etichette dai colori innaturali, tinta un po' troppo "poco rossa": che sia vero Campari o Mumbai-Campari ri-imbottigliato? Accetto suggerimenti.



Nota a margine: eleggo drink dell'estate 2011 il pregiatissimo "Wild Africa Cream" confezionato in un prestigioso involucro di eco-pelliccia leopardata (giuro, e' pelliccetta!). Contiene "Ubuntu beads". Nemmeno Google e' riuscito a spiegarmi cosa siano ma gia' so che mi piacciono.

"Ubuntu" e' una filosofia africana (o un sistema operativo Linux). Urban Dictionary spiega -

"Ubuntu beads are small beads that are added to alcoholic beverages in order to increase the total percentage of alcohol within a particular drink.

Typically blueberry flavoured the Ubuntu Beads are rare and difficult to acquire. Usually bars that are able to find a supplier of the Ubuntu Beads become very successful."

Boh.




7 comments:

Anonymous said...

ciao ale,
"ubuntu" significa "tutti insieme" in lingua swaili credo. ed è anche il nome di una versione linux particolarmente amichevole con l'utente (user friendly).

M.A.

AZ said...

Questo lo sapevo ma continuo a non avere idea di cosa siano gli "Ubuntu Beads"...Ubuntu pare una specie di filosofia Peace&Love africana.

Anonymous said...

perle di ubuntu? perle di amicizia vera? un po' come le nostre perle di saggezza. wisdom beads....

a.m.

Anonymous said...

strano ma vero: la prestigiosa bottiglia leopardata è stata avvistata in un'osteria del centro. memore della tua descrizione e reduce dal vinitaly non me la sono sentita di affrontarne il contenuto . malvagio.

AZ said...

Malvagio: se qualcuno a VR ha avuto l'idea di acquistare la bottiglia leopardata, magari sa pure cosa c'e' dentro. Se ti capita, indgahi?

A.M. "Perle di amicizia vera" sembra una pubblicita' dell'Amaro Averna!

Anonymous said...

http://www.wildafricacream.co.za/home/

avrai ogni risposta

AZ said...

Grazie per il sito. Adoro la parte in cui dice che "toccare la bottiglia e' come accarezzare un leopardo vero"...