Wednesday, June 1, 2011

GUEST POST DEGLI INGEGNERINI

Ieri sera gli Ingegnerini, gentilissimi come sempre, mi hanno invitata a cena.

Sto mentendo spudoratamente: la verita' e' che mi sono auto-invitata di prepotenza perche' da ore giravano foto su FB in cui gli Ingegnerini mostravano fieri interessanti attivita' di frittura.







Alle ore 23:58, appena rientrata in casa ricevo il seguente SMS:

"Suggeriscono post sul blog sulle panelle..."

Non spiega chi lo suggerisce ne' il perche' ma questo e' irrilevante. Se gli Ingegnerini vogliono scrivere sul blog io li ospito piu' che volentieri. Eccoli:

"Piccole gioie di siculi in Oman"

La vita in Oman, come in tanti altri paesi stranieri, può a volte risultare difficile. Il clima ostile, sommato all’enorme quantità di lavoro che spesso ci perseguita, rende le giornate degli expat simili ad aglio e peperoni per gli stomaci più deboli: indigeste e interminabili. Non per niente veniamo definiti dai nostri capi le “truppe al fronte” e ricoperti di ogni comfort e lusso pur di restare di buonumore, soluzione che fornisce risultati alterni, dipendenti più dai nostri screzi interni in realtà che da altro.

In certe giornate, fortunatamente però, certi piaceri riescono a risollevare anche gli animi meno positivi e far superare i momenti più pesanti senza eccessivi malumori o nervosismi.

Oggi è una di quelle giornate, una di quelle volte in cui nonostante al mattino ti venga difficile anche solo riprendere conoscenza, nonostante ti renda conto che hai mille cose da concludere e neanche una realmente terminabile, nonostante tutto, riesci a scansare gli innumerevoli problemi sorti restando positivo e sorridente, divertito e divertente, perché a pranzo ti aspettano loro…

le PANELLE!

Specialità siciliana di leggendaria difficoltà preparativa, mai mangiate “fatte in casa” se non cucinate dall’espertissima nonna o bisnonna, le panelle hanno lasciato centinaia se non migliaia di palermitani senza pranzo o senza cena essendosi irrimediabilmente “sfatte” una volta messe in padella, neanche fossero a base di sabbia e acqua. Ben 12 ore di preparazione tra prima cottura, raffreddamento, stesa, taglio e frittura, oltre alle varie giornate di attesa (la farina è rimasta nella dispensa per più di 8 mesi) e di preparazione mentale, hanno portato alla creazione di tale prelibatezza.

Poterle mangiarle a più di 6000 km di distanza ha dato il plusvalore all’operato del beneamato cuoco alcamese (di dubbie tendenze politiche). L’accompagnamento di una bella birra ghiacciata (purtroppo non Forst) e due frasi in siciliano “incarcato” hanno messo l’allegria e il buonumore necessari negli spiriti dei nostri ingegnerini del fronte, che ancora una volta hanno potuto affermare la bontà della cucina siciliana nel mondo.

P.S. un ringraziamento speciale al Salatore Ufficiale, senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile.


Recensione della serata:

  • Panelle ottime e abbondanti.
  • Mezz'ora in cucina con tre Ingegnerini che si beccano come massaie di mezza eta' non ha prezzo :)

("Aaaaaaaaaaaale, vedi che A. ha rotto il macinapepe! "
"Oddio, sciagura, catastrofe, tragedia..."
"Se IO non aggiungevo il sale all'ultimo momento dovevamo buttare via tutto."
"Ecco, lo sapevo che nemmeno avevi apparecchiato la tavola..."
)

Quasi dimenticavo: per il lettore veronese medio che non sa cosa sono le panelle, informatevi qui -

http://it.wikipedia.org/wiki/Panelle

4 comments:

Anonymous said...

miiiiiii

comunque a palermo ne mangiai e devo dire che un po' mi delusero.
secondo me è l'accoppiata col pane che non funziona.

comunque complimenti. il prossimo passo sono i cannoli e la cassata. coi datteri invece dei canditi sono da urlo.

come vanno i progetti di capra in giardino? una volta che fate il formaggio poi passate alla ricotta e il gioco è fatto.

m.a.

AZ said...

A me piacciono un sacco, invece.

Il progetto-capra langue. Come si dice da queste parti, se ne parla dopo Eid!

Anonymous said...

ativan anxiety price for lorazepam 1mg - lorazepam qt prolongation

Anonymous said...

buy tramadol rx buy tramadol us pharmacy - tramadol hcl 400 mg