Saturday, November 24, 2012

Seven Priceless Experiences in Oman (and one in Dubai)

"Andy in Oman" che e' molto piu' attento di me alle notizie sul Sultanato, ha pubblicato un link ad un articolo di Yahoo Lifestyle. "Seven Priceless Experiences in Oman".

Vediamo un po' che dicono:

1. Visita della Grand Mosque
 2. Una notte nel deserto
3. Wadi Bani Khalid & Bimmah Sinkhole (perche' sono insieme che ci sono ore di macchina tra i due posti???)
4. Jabreen Castle (la mia nemesi...tre volte ho provato a visitarlo, tre volte era chiuso. Era il 2007/2008, non ci ho mai piu' riprovato).
5. Mangiare la capra cotta sottoterra
6. Prendere un po' d'aria di montagna a Jabal Shams
7. Visita alla fabbrica dei profumi Amouage

Questa lista mi perplime. L'inclusione di Amouage e' geniale ma non potremmo sostituire l'abbuffata di capra con qualcosa tipo "vedere le tartarughe che depongono le uova all'alba sulla spiaggia di Ras Al Jinz" o "fare dolphin watching" o anche "andare a fare la spesa al Lulu Hypermarket e guardare con sconcerto le misteriose verdure indiane di cui si ignorano nome e uso in cucina"?

Residenti: voi cosa aggiungereste/togliereste?

Nel frattempo a Dubai un'altra coppia di Expats ubriachi e' stata arrestata e condannata per ubriachezza e zozzerie in un taxi. La bella vita... Qui l'articolo del Guardian che inizia cosi':

"A British woman and an Irish man convicted under Dubai's indecency laws for having drunken sex in the back of a taxi have been sentenced to three months in jail, followed by deportation."
  
La coppietta di beoni ridacchia e ci si chiede perche'. L'avvocato pare Gollum. Ma soprattutto cosa ci fa un tizio con un cappello da cowboy davanti al Tribunale di Dubai???

Quasi dimenticavo. Completamente fuori tema ma importantissimo: e' ricominciato il torneo stagionale di bocce che si protrarra' per un tempo infinito tipo fino ad aprile tra gironi di andata, ritorno, torneo ristretto e altre amenita'.  Mentre i nostri acerrimi nemici, i sanculotti arroganti, hanno passato gli ultimi 5 mesi giocando partitelle di prova in spiaggia ogni santo venerdi pomeriggio (il tutto guardandoci con l'occhio della tigre, gli infami!), lo squadrone azzurro non si e' allenato nemmeno 10 minuti. Almeno 2 giocatrici su 4 a inizio torneo nemmeno si ricordavano regole e punteggi...

Nonostante questo, sono lieta di annunciare che la prima partita Italia-Olanda si e' conclusa con un brillante 2-0. Domani sera sfideremo in due match consecutivi la squadra del mio gestore di telefonia mobile e degli ingegneri teutonici. Augurateci buona fortuna!

Saturday, November 17, 2012

Turisti in Oman

I numerosi sconosciuti che mi scrivono lo fanno essenzialmente per tre motivi (nessuno dei tre, ovviamente, è tacchinarmi). 

A. Voglio venire in Oman e diventare ricco/a da fare schifo. A tua scelta, trovami: un lavoro con stipendio di giada, uno sceicco abbientissimo e moribondo da sposare, un contratto miliardario per esportare [inserisci una roba qualunque, se insensata è meglio]. Questi tendo a dividerli per gradi di assurdità e a gestirli di conseguenza.

B. Mi hanno offerto un lavoro in Oman, che ne dici? E già che ci sei, trovami casa, macchina, colf, giardiniere e fammi pure la spesa. Ah, sei avvocato? Cosa aspetti a fornirmi un parere legale completo (per cui ovviamente non ho alcuna intenzione di pagare) sul mio contratto di lavoro? Questi si dividono tra persone che ora sono miei amici e gente che a un certo punto sfanculo. 

C. Qui veniamo finalmente al tema del post. "Buongiorno, non ci conosciamo ma vorrei fare un tour dell'Oman". 

Bravo, mi sembra un'ottima idea. 

Sei pure in buona compagnia dato che in queste settimane ci sono in giro solo ed esclusivamente turisti italiani. 

Sai cosa ti consiglio? Lascia perdere me e parla con dei professionisti.

Intermezzo pubblicitario importantissimo

Andate a vedervi questo sito.  Guardatevi le foto e i tours e prenotate il vostro viaggio. Sono amici miei e sono bravissimi, competentissimi e simpaticissimi.  I viaggi sono strafighi e si mangia da dio.

Quindi circolare, se non posso eliminare i connazionali di tipo A e B, il gruppo C si entusiasmi che vi ho appena dato la dritta definitiva. Buon divertimento!

Contabilità 2.0

"E quindi questi sarebbero i vostri libri contabili?"

"Sì, Madam"

"..."

I revisori saranno deliziati di esaminare i 3 volumi del Cradit Book

Son qua, non vi preoccupate.

Sono viva anche se poco vegeta causa malanni di stagione (quando la temperatura notturna scende sotto i 30 gradi è un attimo che ci si acciacca...)

Sunto di un mese scarso di Omanità varia ed eventuale: 

1. Vacanze a piene mani per Eid Al Adha e Capodanno Islamico. Colgo l'occasione per augurare a tutti un lieto 1434. A noi dei Maya e delle loro profezie ce ne frega poco da queste parti!

2. Pletora di spettacoli alla Royal Opera House dove ormai faccio parte dell'arredamento. Se interessa la mia opinione sull'intrinseca idiozia della trama di Boheme o sull'Aida coi protagonisti più cessi di sempre, fate un fischio che sapete quanto mi piace scrivere recensioni incompetenti sul Bel Canto (minchia che erano brutti Aida, Amneris e Ramses: rispettivamente un donnuomo di mezz'età, una quaglia senza collo e un barilotto vestito in fuxia e oro. Bravi, per carità, ma non li si poteva guardare). Nota di merito per il concerto delle bande militari omanite. C'erano tutti: Marina, Aviazione, Esercito, Royal Guard e Polizia. Tutti e invariabilmente con divise fichissime ma il migliore di tutti è il suonatore di [tamburo? grancassa? strumento a percussione sul cui nome sono incerta] con pelle di leopardo vero in spalla. Per la serie il capo-spalla che vorrei...

Autunno-Inverno 2012

 3. Domani è il compleanno del Sultano Qaboos. Cento, anzi, mille di questi giorni a Sua Maestà. La città è illuminata a festa (veramente a festa, immaginate 40 km di luminarie e bandiere) e sono riapparsi gli sconcertanti adesivi celebrativi sulle macchine del giovane omanita hipster.

Amico Omanita che già normalmente guidi come un criminale psicotico dimmi, CI VEDI QUALCOSA???
3. Incredibile ma vero: sono sopravvissuta ad un intero lustro nel Sultanato! Il 28 ottobre ho festeggiato il quinto anniversario a Muscat. Senza parole.

Lo so che lo stencil mi è venuto da culo ma era una roba fatta all'ultimo momento.



4. Roba Dorata che so che vi piace: questo mese segnalo il Cinema VIP al Muscat Grand Mall. Poltrone reclinabili/asciugamanini caldi tipo Business Class e servizio cameriera a comando durante il film. Ci piace. Ci è piaciuto di molto anche Skyfall ma io si sa che sono di parte e ho la scimmia delle storie di agenti segreti.
La porta del VIP Cinema. Incredibbbbbile ma vero, puoi fare i biglietti online!E funziona!

Parlando di James Bond e per finire questa carrellata di stronzate, concludiamo con lo smalto per unghie di vero oro 18 carati, edizione speciale per il cinquantennale di 007. Inutile dire che, appena l'ho visto alla Spa, ho cominciato a bavare come un mastino. Vi risparmio la foto fetish che ho mandato all'incredulo A. ma sappiatelo: ho le unghie dei piedi d'oro. E forse dovrei tornare in Europa che mi sto rincretinendo definitivamente.