Wednesday, December 12, 2012

(Slumdog) Millionaire

Come avete passato il 12 12 12? A parte scorrere con crescente irritazione il Newsfeed di FB, intendo. Io ho fatto un sacco di cose interessanti. O meglio, ho iniziato a fare un sacco di cose interessanti ma poi mi sono paralizzata come una mucca che guarda il treno. 

In preda a una crisi di malattia del sonno, alle ore 16.15 sono scesa nella prestigiosa caffetteria indiana al piano ammezzato del palazzo dello studio. Un paio di giorni fa, l'inintellegibile gestore mi aveva annunciato con grande fierezza che aveva deciso, in uno slancio di modernita', di ordinare 12 Red Bull per vedere se avevano un mercato. Ne volevo una. Poi, sovrappensiero, ho sentito una domanda venire dal vecchio televisore che intrattiene gli indianetti mentre fanno merenda a riso e montone. Si chiedeva in inglese "Cos'e' noto come la particella di Dio". Non ho resistito. Agitando forsennatamente la mia Reb Bull ho iniziato a urlare "E' la "B", e' la mia risposta definitiva, la accendiamo". Poi ho guardato lo schermo e ho avuto un principio di straniamento: perche' diamine parlano inglese ma scrivono in Hindi? 

Il Gerry Scotti indiano e' geniale.
La verita' e' che, quando si avvicinano le vacanze, il fancazzismo raggiunge livelli di guardia. Pur di non lavorare, non solo sono disposta a guardare il Milionario versione Mumbai ma mi pare anche sensato scriverne una volta richiamata in ufficio da Anziano Scozzese Cinico che necessita di aiuto per stampare le etichette degli indirizzi per le sue cartoline di Natale. O tempora o mores.