Monday, March 11, 2013

Bras d'Honneur ovvero il Gesto dell'Ombrello

Paese che vai, usanze che trovi. Questo vale, ovviamente, anche per i gesti.

Corollario: se sei omanita e ti trovi in Italia tieni le manine ben nascoste nelle tasche della tua dishdasha perche' ci sono ottime probabilita' che finisca a ceffoni.

La peggiore delle combinazioni possibili in uno studio legale e' la stupefacente sequenza di gesti indigeni abbinata a un concetto come "Aspetta un attimo che ti porto i documenti". Dopo essermi strozzata per anni sforzandomi di non ridergli in faccia, ho chiesto a praticante M. di posare per Voi. Questo e' - in sequenza - quel che vedo  praticamente tutti i giorni.

Aspetta un attimo!

Documenti (secondo M. la misura del "cubito" starebbe a rappresentare il formato A4)
Per concludere questo post di enorme valore educativo, Vi rimando a Wikipedia che ci spiega, ad esempio, che:
"In Poland, the gesture is known as gest Kozakiewicza ("Kozakiewicz's gesture") after Władysław Kozakiewicz, who famously displayed this gesture after winning the gold medal in the pole vault at the 1980 Summer Olympics in front of a hostile crowd in Moscow. This coincided with the rise of the Solidarity Union in Poland in 1980. In Croatia, the gesture is known as bosanski grb ("The Bosnian Coat-of-Arms") after the territorial coat of arms of Bosnia during the Austro-Hungarian reign, that is somewhat similar to the actual gesture."

P.S. In questo blog non parlo di politica ne' di religione. Lo faro' un giorno, quando tornero' a vivere in Europa e avro' talmente tanto da scrivere che mi servira' un biennio sabbatico ma, per ora, soprassiedo. Quel che mi da' da pensare e' che anche i blog locali che, in modo piu' o meno esplicito, hanno sempre commentato quel poco di cronaca che abbiamo, non abbiano fatto accenno ai disordini del weekend. Mentre si manifestava all'Opera House e un giornale in particolare si riempiva di articoli e foto delle forze speciali schierate nel parcheggio del mio palazzo, i bloggers locali non hanno scritto manco mezza parola. Mala tempora currunt... Comunque sto bene, grazie! Se vi interessa, trovate info qui e qui.


5 comments:

eleonora said...

grazie ALE per le info e i link...
non ne sapevo nulla...
troppo impegnata a guardare regate :)

AZ said...

Io lo so perche' ci sono passata in mezzo sia giovedi che venerdi sera. In entrambe le occasioni, vestita in maniera semi-discinta e diretta al bar :)))

regina said...

il tuo quartiere sta diventando un tantino pericoloso prima il morto vicino a casa ora le proteste domani chissà che cosa aspettarsi!!

AZ said...

Il Sultanato sembra molto più tranquillo di quel che è. Maledetta autocensura imposta!

regina said...

sono perfettamente d'accordo con te io amo molto sia sultanato che sultano e poi anche gli omaniti dopo un pò di rodaggio non sono male