Saturday, June 7, 2008

W LA LICENZA!!!



Ce l'ho fatta!Dopo lunga tribolazione sono finalmente una residente con licenza di bere!
Il Direttorato Generale per le Investigazioni Criminali della ROP (Royal Omani Police) mi ha consegnato pochi giorni fa, nel suo curioso ufficio di Ruwi, un bellissimo libretto blu con stemma d'argento che mi permette di acquistare bevande alcooliche. In prima pagina campeggia un'altra delle mie brutte foto da documenti che qui in Oman hanno obbligatoriamente lo sfondo turchese acceso (chissà poi perchè? e, tra l'altro, perchè dev'essere il DG Investigativo a concedere la licenza-gotti?).

Torno or ora dal mio primo shopping "legale" da African & Eastern (il venditore di bozze)
e sono perplessa...perchè, secondo voi, una bottiglia di Soave mediocre costa più di una bottiglia di vodka Stolichnaja?

Ho appena tirato fuori dai sacchetti neri la mia nuova scorta di bottiglie che sarà così allocata: 2/3 per consumo personale a cene, barbecue e simili nel mese di giugno e 1/3 nella grande riserva-Ramadhan. Intorno al 1 settembre (ovviamente il giorno preciso si scoprirà, al solito, due giorni prima) inizia infatti l'allegro mese dell'astinenza e del digiuno durante il quale nessunissimo bar/ristorante/albergo/negozio venderà alcolici per ben 30 giorni. ANGOSCIA!

Per il resto novità poche. Il clima sta cambiando e non in meglio. Temperature relativamente fresche sui 40° ma accompagnate da umidità clamorosa e pressochè solida. Non se ne può più...Quando esco dall'appartamento arrivo all'ascensore che sto già sudando...

Per il discorso automobile, ribadisco quanto già scritto in privato a donna Consuelo: la cabrio aerografata rosa porcello, non solo è ancora più ignorante della Hummer ma appena esco dalla città, vista la qualita' del sistema "stradale", mi si spezza in due parti uguali lasciandomi dignitosamente a morire di sete e stenti nel deserto. MI SERVE UN FUORISTRADA, CONSU!

Ultima osservazione sul tuo simpatico commento: mi spieghi per quale motivo devo raccattare un petroliere baffone per sistemare VOIALTRI dato che, di mio, gia' vivo in condizioni economiche ben piu' che agiate??? In Oman cercano architetti. Molla la circoscrizione e vieni a fare la signora a Muscat con me, piuttosto!

E, cara Braccino, il suddetto fuoristrada non verra' MAI utilizzato per attivita' di camporella/spiaggiarella/desertella per un semplicissimo motivo: se la Royal Omani Police ti coglie intento in zozzerie ti porta direttamente in galera e, se le suddette zozzerie le stavi facendo con persona diversa dal tuo legittimo consorte, ti passi in allegria un bel periodo di due o tre anni nelle sultanesche galere. Qui non esiste nemmeno la condizionale quindi capirai bene che NON E' COSA! :-)

Vi allego a titolo informativo (in realtà solo per farvi invidiare il bel tempo e la mia smagliante abbronzatura perpetua ) qualche foto del mio più recente giro turistico.



Ora mi rimetto a studiare perchè tra due settimane ho l'esame finale del corso di arabo ed è tempo di coniugare verbi...

1 comment:

anonimoveronese said...

Carissima Ale,

che piacere che mi fa aver appreso che ora potrai bere come una spugna tutto l'alcool che vuoi, ubriacandoti senza ritegno. Ovvero che non è cambiato nulla rispetto a prima, se non che adesso devi pagare di tasca tua e trasportare pesantissimi sacchetti della spesa col caldone. Beh, so mia mi se te è fato ben, stela.

Comunque gradirei sapere qual'è la tua spesa alcoolica tipica: oltre al soave e alla vodka (attenti a quei due!) cos'altro compri?

Se accetti un consiglio da uno che ha trascorso un'estate a Madrid, che ha lo stesso clima desertico della penisola arabica (ho sperimentato i CINQUANTADUE nell'agosto 2001), dèdicati senza parsimonia al consumo della birra per i motivi che ti illustro.

La birra conserva molto più a lungo la temperatura rispetto al vino, ovvero si scalda molto più lentamente.
La sudorazione è in presenza di clima secco quasi interamente gassosa, quindi non ristagnando non è accompagnata dal fastidioso odore di malto (cosa assolutamente inevitabile al lago di Garda) pertanto è praticabile senza timore l'ubriacatura lenta e costante della birra.
Le bottiglie da 33cl sono molto più occultabili delle bottiglie di soave, rese invisibili solo dal burca, pertanto indicatissime anche in periodo di ramadhan.
Per ultimo, ma non in ordine di importanza, lo Hummer ha per optional un piccolo frigo della capienza di 6 bottiglie di birra.

Meditate, gente. Meditate.*

Anonimo veronese



*citazione dalla vecchissima pubblicità di Renzo Arbore alla birra.