Monday, September 22, 2008

-9 E PROBLEMI STRADALI

Mi scuso per avervi ignorati per qualche giorno. Scusa Aldo ma io, di solito, produco per il blog di venerdì sera e, dato che a tarda ora eravamo ancora tutti in giro, mi sono un po' persa. Ad ogni modo, se tutto va bene, tra 9 giorni finisce Ramadhan, il mese più lungo di sempre. L'anno prossimo mi prendo le ferie e passo due settimane all'Oktoberfest!

Non ho novità di sorta ma mi compiaccio di essere ancora illesa viste le condizioni suicide del traffico. Personaggi disidratati e storditi dai digiuni diurni (e dalle atroci abbuffate notturne) sfrecciano come pallottole impazzite sulle strade di Muscat. Nelle ultime settimane solo tra i miei colleghi si sono contati ben 4 incidenti automobilistici. Nell'ordine -

1. avv. australiano finito fuori strada con una buffa vetturetta color bronzo comprata un paio di mesi prima per girare in città. La vetturetta non girerà più in città perchè ora è grande come il mio comodino. Interessante dettaglio: la municipality gli ha fatto pagare 50 euri per i danni arrecati alla strada.

2. avv. elvetico neopatentato in svizzera (hmmm...bella idea scorazzare per l'Oman in auto) cappottato a testa in giù dopo un non meglio precisato urto della ruota anteriore destra con un marciapiede...risultato: spenderà poco meno del prezzo della mia Hummer per ripagare all'autonoleggio una stupida Renault Mégane. Perchè? Semplice. Aveva bevuto 2 bianchi e l'ha confessato alla polizia accorsa ad estrarlo dal mezzo mentre penzolava a testa in giù appeso alla sua cintura di sicurezza. Ha firmato il relativo verbale (scritto tutto in arabo...non ho parole...) e in questo caso ovviamente l'assicurazione non paga. In sovrappiù la municipality gli ha bloccato per qualche giorno il passaporto impedendogli di lasciare il paese prima di pagare il segnale stradale danneggiato. Ebbene sì: qua si può fare!

Per inciso, chiunque faccia causa (intendo causa civile, mica niente di grave, basta un debituccio di 500 euri), può chiedere al tribunale una simpaticissima misura cautelare. Il passaporto del convenuto viene "bloccato" e questi non può più uscire dall'Oman fino al pagamento del debito o alla sentenza...pensate in Italia! Dato che i sistemi di notifica del provvedimento sono un po' casuali, ogni volta che arrivo in aeroporto per partire, un po' mi preoccupo.

3. avv. sudanese (quelli che parlano arabo e vanno in udienza dove io non capirei una cippa dato che il tutto si svolge in lingua locale...non che loro mi sembrino capire granchè di diritto ma almeno parlano la lingua). Cappottato anch'esso. Pare si sia rotto 3 dita di un piede. boh...

4. unico incidente "normale" (gli altri hanno fatto tutto da soli). Avv. scozzese coinvolto in posizione intermedia in un tamponamento a catena.

La morale di questa storia è che io cerco di circolare solo quando gli indigeni sono già al lavoro o sono corsi a casa sul far del tramonto e stanno iniziando a mangiare. Il tutto è terrorizzante. Per illustrare questo post vi allego un paio di foto del peggiore incidente avvenuto nel golfo da quando sono qua. Sulla Dubai-Abu Dhabi in un giorno di nebbia fittissima si sono scontrate, distrutte e incendiate 200 auto. Se ne parlava con Lorso recentemente. Con il dovuto rispetto per le vittime, io dico...vedi in lontananza 10, 20, 30, 100 macchine in fiamme. Perchè diamine non ti fermi???

Per chi volesse sapere cosa rischio, vi rimando al mio blog omanita preferito, Muscat Confidential, che ha appena dedicato un post alle statistiche sugli incidenti stradali nel Sultanato. Roba da pelle d'oca... http://muscatconfidential.blogspot.com/2008/09/rop-skews-road-fatality-statistics-what.html

2 comments:

Anonymous said...

: 0
sono senza parole
baci Patri

Anonymous said...

Quattro incidenti, quattro avvocati.

S.T.