Tuesday, April 20, 2010

MISTERI MARITTIMI

Ieri ho ricevuto un'e-mail da uno dei comproprietari della barca (per chi non sapesse del mio giocattolo, eccolo qui). Il messaggio si piazza altissimo nella classifica delle e-mail piu' assurde che io abbia mai ricevuto:

"Ale, hai per caso dimenticato un calamaro morto nel portaoggetti vicino alla porta della cabina?"

Eh?

Da dove viene il calamaro morto? Io di sicuro non l'ho pescato. Io non pesco. Io in barca sorseggio prosecco e mangio tartine. Occasionalmente mi dedico al dolphin watching ma non passo certo il mio tempo a raccattare cefalopodi.

Ricostruendo il weekend passato mi e' lampeggiata davanti l'immagine del padre di Chiara che giocava con degli animaletti conchigliati. Magari e' stato lui?

Telefonata a Chiara:

"Ciao, blabla, ah, sei tornata da un devastante viaggio di lavoro in India un paio d'ore fa? Vero, mi hai poi comprato un qualche souvenir orrendo che costasse meno di 1 Rial come pattuito? Si? Molto bene . (P.S. grazie per il portachiavi con campanello a forma di pappagallo di peluche rosso e oro...apprezzo moltissimo). In effetti ti chiamavo per un altro motivo. Sai mica se quando abbiamo portato in barca i tuoi genitori, tuo padre ha pescato un calamaro e lo ha poi abbandonato nel portaoggetti dove ci sono l'ombrellone e i materassini?"

Risposta "Eh???"

Il mistero del calamaro non accenna a risolversi. Chiara ne ha scritto qui.

Nel frattempo, in un vortice di e-mail dal contenuto sempre piu' delirante, si fanno ipotesi di ogni tipo. C'e' chi da' la colpa a me tout court e chi sostiene che degli omaniti misteriosi rubano la barca di notte per andarci a pesca. Mancano solo gli extraterrestri (forse apparsi in forma di calamaro morto per iniziare la conquista del mondo partendo dallo Yacht Club di Muscat).

Simon ha espresso il commento finale sulla vicenda:

"In Oman, strange, mysterious and inexplicable happenings occur as a result of a sequence of perfectly normal but coincidental events".

E ha aggiunto in stile X-files:

"I therefore think there is some strange but perfectly normal explanation for the squid being on the boat!! We just don't know what that explanation is".

A questo punto vi chiedo, avidi lettori di libri gialli/spettatori di CSI/amici fancazzisti generici:

Da dove viene il calamaro?

(assumere posa da Carlo Lucarelli mentre dice "paura, eh?" e aggiungere musica di sottofondo vagamente inquietante)

Attendo consiglio.

4 comments:

Anonymous said...

Cara Ale, escludendo l'ipotesi del folletto-duende-degli-oggetti, che era la piu' quotata in via ferruccio, a Roma, direi che la prima domanda che si farebbe Montalbano sarebbe, avete un frigo? (cioe', siamo sicuri che sia stato pescato in loco e non tirato fuori a scongelare e poi scordato?). La seconda domanda e', a parte te che non peschi, qualcuno si ricorda di averlo pescato? Chi? E dove l'ha lasciato? Da li' prova a ricostruire il cammino del calamaro, fino al porta oggetti (che, specificando, e' esterno o interno?). Dai, su, dacci indizi, anche di persona pirsonalminti. ;)
lamilo

AZ said...

LaMilo/Salvo: non abbiamo un frigo ne' tantomeno un freezer e nessuno pare aver pescato. Considera inoltre che ci sono tipo 40 gradi quindi e' improbabile che il calamaro possa aver giaciuto nel portaoggetti (specifico: interno) per un'intera settimana senza poi uccidere con un puzzo assurdo gli sventurati che lo hanno trovato. Aiuto!

Anonymous said...

...allora applichiamo la legge del Rasoio di Occam, vi stanno usando la barca, oppure avete incontrato un calamaro salterino!
lamilo ;)

AZ said...

Mah...io avevo un piano astutissimo (roba da 007) ma venerdì, quando sono uscita in barca, mi sono completamente dimenticata di metterlo in pratica...