Saturday, October 9, 2010

TRAFALGAR E VARICELLA

Sono 20 ore che non penso ad altro. Inutile dire che il mio sabato lavorativo e' gia' andato in malora.

Breve premessa: dopo una decadente festa anni '80 con le ciccione inglesi vestite da Cindy Lauper, il programma ricreativo di ieri prevedeva spiaggia e cena informale con C., C. e G. presso la mia residenza.

Scopo ufficiale della serata: condividere le scorte di salumi e formaggi che ho portato dall'Italia, scopo ufficioso: bieco pettegolezzo, risultato finale: abbiamo passato la serata a discutere di storia contemporanea e strategia navale. Il tema del giorno e' stato la Battaglia di Trafalgar.

Noi mondanissimi fortunelli, infatti, ci siamo accaparrati un tavolo al "Trafalgar Dinner", cena di gala della marina inglese per commemorare l'anniversario della battaglia. La conversazione e' iniziata piu' o meno cosi:

C. "Beh, magari prima della cena do un'occhiata a Wikipedia; cioe' lo so che tutti sappiamo discutere in generale della battaglia di Trafalgar ma magari e' il caso di leggere qualcosa..."

Io: "Beh si, ovvio che tutti si sappia il chi, dove e quando di Trafalgar ma sai..."

C2: "Io in realta' non ne so granche' "

Io "Ma si dai, gli inglesi, Lord Nelson, la Spagna"

C2: "In che senso?"

Silenzio

Abbiamo capito di non saperne una fava e come sempre abbiamo deciso di scommettere.

L'unica detentrice di passaporto britannico ha vinto a mani basse 3 Rial puntando su "1804" - "Napoleone" - "Francia" e facendo terno secco. L'anno in realta' e' 1805 ma, dato che alcuni avevano puntato sul XVII secolo, tanto di cappello! Il coinvolgimento dell'Invincibile Armada da me prospettato come certo si e' rivelato una bufala mentre nemmeno menziono G. e 1 Rial puntato sulla flotta portoghese!

Nel frattempo io e Chiara abbiamo imparato TUTTO quello che avreste sempre voluto sapere su Trafalgar, anche i nomi delle navi francesi piu' sfigate (secondo me la Redoutable e l'Imdomptable). Dopo una serata di vivace scambio intellettuale, ci ritiriamo nei rispettivi alloggi. Un'ora dopo, ed erano oramai le 1:30, ricevo un inquietante SMS. "G. ha la varicella. Tu l'hai gia' avuta, vero?".

Muscat di questi tempi e' infestata di adulti affetti da varicella e fuoco di sant'Antonio.

Da li' in poi una notte d'ansia. Ho avuto o no la varicella? E se l'ho avuta e quindi non posso riprenderla, il temibile virus Herpes Zoster annidato nei miei gangli nervosi, mi dara' il fuoco di Sant'Antonio?

Cosa fare? A chi chiedere? Ovviamente alla sola persona al mondo che ha tenuto il conto delle mie malattie infettive.

Sia sempre benedetta madre che col consueto cipiglio svizzero mi ha or ora comunicato seccamente:

"Hai avuto la varicella nel dicembre del 1986."

Evviva!

No comments: