Tuesday, December 6, 2011

DICEMBRE

Rischiando l'apoteosi della banalita', non posso evitare di notare che siamo gia' in dicembre. Per chi vive col doppio calendario, lo status attuale e' questo:

Prima e Seconda Eid= fatte
Ponte dei Morti=non pervenuto
National Day= fatto
Capodanno Islamico=fatto
Ponte dell'Immacolata= non pervenuto
Natale=vacanze in Italia
Capodanno=vacanze altrove (Abu Dhabi? Mumbai? Boh?)
Per completare la stagione 2011/2012 mancano all'appello il Compleanno del Profeta e la sua Ascesa al Cielo.

Nel marasma generale, segnalo che ho prenotato un biglietto aereo per l'Italia. Torno a Verona il 20 dicembre dopo sole 6 settimane dalla mia precedente apparizione in citta'.
[per allietarvi e farvi convincere del fatto che, nonostante lo spread e la manovra da lacrime e sangue, in Italia non si sta poi cosi male, sappiate che qui in Cretinolandia mi hanno scelto le date di partenza e arrivo sul calendario 2012. Tutto da rifare. E non capivano il problema.]

Notizie di pregio (o anche no):

Ieri sono stata fermata dalla Polizia a Ruwi. Ripeto. A Ruwi. Ora, andare a Ruwi gia' di per se' non e' una bella cosa. Andarci per seguire una causa di lavoro (ovviamente in arabo) non aumenta l'appeal della vicenda. Ma venire fermata e MULTATA dalla ROP perche' stavo parlando al telefono mentre guidavo mi pare eccessivo.
Cosa sta succedendo a questo paese? Sta forse diventando come la Svizzera? Dopo lunga e faticosa interazione con il poliziotto chiedo: "E, di grazia, quanto sarebbe questa multa?". Risposta:
"I don't know, maybe fifty Rial"
"Fiftyyyyyy?"
"Maybe, fifty: one five"
Allora va bene pero', vi prego, imparate l'inglese. Almeno i numeri.

Rendo pubblico il mio apprezzamento generalizzato per il ricevimento organizzato domenica sera all'Intercontinental per la Festa delle Forze Armate. Mangiato/bevuto bene; discorso e formalita' contenuti nei tempi e ben fatti; belle uniformi. Voto: DISTINTO.

Ricevo inviti a cena inopportuni/demenziali a cadenza quotidiana. Voglio andare in vacanza subito. Voglio anche cambiare tutti i miei numerosi numeri di telefono.

Sono dispiaciutissima per essersi persa la Muscat Battle of the Bands, concorso di gruppi rock e semi-tali. Era il primo dicembre a Marah Land, che ritengo sia quella specie di Fantasilandia/Italia in Miniatura dentro il Qurum Park. Per chi volesse saperne di piu', questo e' l'articolo su The Week.

Residents only

Ultimo ma non meno importante: sappiate che la musica e' haram (impura). Al di la' di quel che io possa pensare a riguardo (e chi mi conosce sa esattamente cosa sto pensando), seguo con interesse il dibattito che e' nato giorni fa su alcuni blog locali. Il casus belli e' stata una dichiarazione del Gran Mufti sull'Opera House (notorio luogo di perdizione). Se volete verificare lo status del dibattito online nel Sultanato, fate un giro su Dhofari Gucci, Linoleum Surfer e Muscat Mutterings (links a lato) e, soprattutto, leggete i commenti ai post.

P.S. Avete notato che non ho scritto una sola parola sui Rugby 7s? Weekend veramente divertente che, intorno al venerdi sera, e' degenerato un po'. Consigliatissimo. (A quanti di voi il concierge di un 5* lusso ha mai chiesto, vedendo scendere un ubriaco da una macchina, "Vi serve una sedia a rotelle?").

No comments: