Monday, March 19, 2012

SULTANO? QUALE SULTANO?

Chiedo venia se questo blog sta diventando un noiosissimo misto di (i) recensioni di spettacoli all'opera e (ii) polemiche con la stampa italiana che si ostina a scrivere articoli su articoli a tema "Oman" senza avere la benche' minima cognizione di causa ma l'occasione e' troppo ghiotta.

Stamattina ho ricevuto una mail di Chiara (che malauguratamente sta trascurando il suo blog).

Oggetto: Trova l'errore.

Testo: "Segnalo articolo interessante... Io di errori ne ho trovati almeno 3."

L'articolo e' qui. Pare essere un inserto de La Sicilia.

Non voglio annoiarvi con le solite questioni (colonia inglese oppure no? etc.) perche' mi rendo conto che, per osmosi, i lettori fedeli sono ormai cintura nera di storia e geografia omanita. Oggi abbiamo qualcosa di meglio.

Pronti?

Ecco la foto del Sultano Qaboos. Peccato che non sia affatto lui. Mi spiego: il distinto signore turbantato qui ritratto non è il Sultano. Chi indovina chi e' costui vince uno spritz. Vi do' un aiuto: oggi appare sulla prima pagina di uno dei quotidiani omaniti.

Chi non sapesse che aspetto ha il Sultano, lo puo' vedere qui sotto.


Lascio a Chiara il compito di spiegarvi come, nello stesso articolo, abbiano confuso "dune lineari" con "dune stellari" in un malriuscito tentativo di descrivere il deserto omanita.

Io mi fermo qui e mi rimetto a lavorare. Dalle 18.30 in poi sono in missione-passata-di-pomodoro. Nella migliore tradizione dell'emigrante sicula, sono impegnata con la raccolta dei pomodori (pensavo anche di mettermi un fazzoletto in testa e cimentarmi in canti popolari) e preparazione della conserva. I miei due soci nell'impresa sono un petrolaio (proprietario di ampio giardino e ottimi/abbondanti pomodori) e un avvocato snob (lo sguattero). Entrambi inglesi. Sono reduci da un primo tentativo che, seguendo le istruzioni di un non meglio identificato libro di cucina britannico, si e' svolto in questo modo:

  • raccogli i pomodori
  • lavali
  • mettili interi e crudi nel frullatore
  • cuoci il risultato per un'ora
Risultato finale: una merda. Vediamo come va stasera (ho dovuto mandare delle foto per far capire al petrolaio cos'e' di preciso un passaverdure: non e' un buon inizio...).

Quasi dimenticavo: come state gestendo la tempesta di sabbia? Muscat Mutterings riporta l'avvertimento del DG Meteorologia. Si mormora di scarsissima visibilita', forti venti e "widespread dust". Doveva iniziare alle 13. Come usi e costumi locali impongono, e' in ritardo.

Tempesta o non tempesta io devo raccogliere i pomodori.

9 comments:

gramigna said...

potrebbe essere yusuf bin alawi bin abdallah ministro esteri?

AZ said...

Certo che è lui! Congratulazioni: hai vinto uno spritz (da riscuotersi in luogo e data da stabilire?)

gramigna said...

OK la prossima volta che vengo in quel di muscat! Magari poi mi spieghi anche la prassi per approvigionamento alcolico!
Nella conserva di pomodoro ricordati di mettere la mitica "polvere per la conserva"

Anonymous said...

ciao ale.....

Anonymous said...

bacio da milo e mamma'.

AZ said...

Ciao Milo e Mamma'! (se possibile vorrei fissare un appuntamento per farmi spiegare Beautiful da agosto 2011 ad oggi)

Gramigna, per avverse condizioni atmosferiche (si mangia sabbia volante)abbiamo dovuto rimandare. Acquisire alcoolici e' molto piu' semplice di quel che si pensa!

Narese said...

Cara AZ, mi posso prenotare anch'io per lo spritz visto che S.E. Yusuf bin Alawi bin Abdallah e' stato il mio referente per tre anni?

AZ said...

Beh, in questo caso non posso esimermi dall'aggiungere uno spritz (referente di cosa, se è lecito domandare?).

Anonymous said...

Ho spiegato a mamma' come ti deve scrivere. :))
Passa a berti un cafetin a Pasqua, cafetin lungo, perche' nel frattempo la benamata Brooke si disintossica dalla "ipotetica" (?!!!!!) dipendenza sessuale dopo che forse (!!!!!?) ha avuto un connubio amoroso col giovine Thomas. Ti attacco wikipedia se ti fossi persa quale dei rampolli e': http://it.wikipedia.org/wiki/Thomas_Forrester
Lascio alla tua fervida immaginazione indovinare nelle braccia di chi si rifugia Mascelloneridge...