Saturday, March 28, 2009

FINANZIAMENTI BANCARI


In tema di crisi ecco un’interessante approccio ai finanziamenti proposto (a mia totale insaputa) non da qualche oscura banca locale tipo Bank Dhofar ma da una delle pochissime istituzioni bancarie internazionali del Sultanato, HSBC. In realta’ qui si tratta di HSBC Middle East e questo spiega parecchie cose. Esempi ?

• Sembrano convinti che io sia un indiano un po’ attempato e di sesso maschile di nome Mr. Sandra.
• Tutta la mia corrispondenza pero’ e’ indirizzata ad Alessandra Zinfales.
• Ho richiesto 3 assegni (pareva li consegnassero sciolti un po’ come le sigarette 50 anni fa) e me ne hanno mandati 75 divisi in tre comodi libretti da 25.
• Ho 4 carte di credito e, se non li avessi fermati, avrebbero probabilmente continuato a mandarmene una a settimana

Viste le premesse poco rassicuranti, giovedi’ mattina ho inserito nella mia lunga lista di commissioni una visita alla micro-filiale HSBC che si trova dentro al supermercato vicino casa. Oltre a rinnovare le mie due assicurazione supplementari sulla vita (un giorno vi spieghero’ anche questa faccenda), volevo chiedere notizie del prestito contratto ad aprile 2008 per pagare un anno di affitto anticipato dell’appartamento e che, da allora, vado ripagando a rate mensili. Orbene, il suddetto prestito era suddiviso in 12 rate quindi presumevo di dover pagare l’ultima rata alla fine di marzo 2009.

In Oman non si dovrebbe mai presumere nulla, ormai dovrei averlo imparato.

Mi siedo sulla poltroncina e chiedo gentilmente ragguagli. Una signorina velata dagli occhi bovini digita un paio di cose a caso sulla sua tastiera e mi comunica che mi restano 3 rate da pagare. Segue un dialogo kafkiano (debitamente riassunto) –

IO: Se il prestito risale ad aprile 2008 ed e’ in 12 rate, quella di marzo 2009 e’ l’ultima
LEI: No Madam, ancora tre rate
IO: Non e’ matematicamente possibile
LEI: No, Madam, ancora tre rate
IO: Tutto questo e' ridicolo (una delle frasi che pronuncio piu' spesso da quando vivo qui)
LEI: Madam, ancora tre rate
IO: Ma io ho sempre avuto sul conto soldi a sufficienza per pagare le rate. Cosa e’ successo?
LEI: Madam, ancora tre rate

A questo punto inizio ad alzare la voce. Lei mi risponde altre 5 o 6 volte “Ancora tre rate” e io sbrocco. Prima di prenderla per il collo le chiedo di chiamare un suo superiore. Al telefono sento ripetere in arabo la stessa conversazione (ignoro il vocabolo per “rata” ma so benissimo come si dice “tre” e anche come si dice “mese”). Dopo 10 minuti arriva il responso del suo superiore. “Ancora 3 rate”.

Chiedo di vedere il dettaglio dei pagamenti e, appena appare sullo schermo, mi viene un’orribile sospetto…perche’ ci sono riportati solo 9 pagamenti invece di 11?

LEI: “Madam, durante i mesi in cui cade una Eid le rate sono sospese”.

[*spiegazione per i profani: nel calendario islamico ci numerose feste religiose. Le due piu’ importanti si chiamano entrambe “Eid”. Una, detta anche “piccola Eid”, cade alla fine di Ramadhan, l’altra, detta anche “grande Eid”, cade alla fine del mese di pellegrinaggio alla Mecca. Io le apprezzo entrambe perche’ ci sono da 3 a 5 giorni di vacanza per ogni Eid.]

IO: “Stai cercando di dirmi che per due mesi all’anno in questo paese la gente non paga finanziamenti, mutui, prestiti o quant’altro perche’ le rate vengono sospese a causa di festivita’ religiose?”

LEI: “Certo.”

IO: "Perche' quando ho richiesto il finanziamento specificando che lo avrei pagato in 12 mesi nessuno ha pensato di dirmelo?"

LEI: "Perche' lo sanno tutti."

NON HO PAROLE. E’ come se noi non pagassimo debiti di nessun tipo in dicembre e marzo (o aprile a seconda degli anni) solo perche’ in quei 2 mesi ricorrono Natale e Pasqua.

P.S. So benissimo che controllando meglio il mio estratto conto avrei scoperto questa follia mesi fa quindi non infierite…per colpa di questa roba per i prossimi 3 mesi paghero’ doppio affitto.

No comments: