Tuesday, September 8, 2009

DIGIUNO?

Come ben sapete siamo in pieno Ramadhan. Ad essere precisi siamo al 18simo giorno del mese del digiuno (conto i giorni alla fine). E' ormai tempo di parlarne! Sapete tutti che è vietato mangiare, bere e fumare in pubblico dall'alba al tramonto. Forse non sapete che bisogna vestirsi in modo sobrio (tanto non fa niente caldo...sono felicissima di girare a maniche lunghe con 39 gradi), non è apprezzata l'autoradio ad alto volume e una serie di altre tediose regole che affliggono gli stranieri.

Ma veniamo agli omaniti. Loro digiunano, non bevono (nemmeno acqua intendo), non fumano, non usano profumi e non fornicano dall'alba al tramonto. E allora perchè, nel mese del digiuno, diventano quasi tutti degli orridi ciccioni? Semplice: dall'alba al tramonto non mangiano ma dal tramonto all'alba si ingozzano come (col dovuto rispetto) maiali. Inutile dire che poi passano la giornata in stato comatoso riducendo ulteriormente (se lo consideriamo possibile) la loro produttività lavorativa. Irene chiede ragguagli su cosa si mangia in Oman in questo periodo.

Io, personalmente, consumo pasti insensati. Tra i migliori degli ultimi giorni:

1. Pasticcini portati da Roma da Michele accompagnati da Bailey's al cioccolato e menta.
2. Panino al salame, caffè e mirto (taaaaaaaanto mirto...ne è apparsa una bottiglia come per magia)
3. Pimm's con pane e Hummus, anacardi e cioccolatini australiani con ripieno alla ciliegia
4. Polenta al forno accompagnata da polenta fritta, salame, formaggi e vino bianco e rosso (Grazie a Mauro e Rosetta :-)

Insomma...questo Ramadhan di locali chiusi non mi fa bene...

Gli omaniti invece si ingozzano e basta. Partono alle 18.30 con Iftar (il pasto alla fine del digiuno giornaliero), a seguire pregano e un paio d'ore dopo cenano. Mangiano, mangiano, mangiano. Poi dormono un po'. Alle 4 di mattina si alzano e mangiano, mangiano, mangiano. Poi sorge il sole e digiunano. Si trascinano lentissimi per tutta la giornata e al tramonto ricominciano.

Come stupirsi se ingrassano?

Per aggravare la situazione mangiano schifezze. Al Carrefour c'è una piramide di scatole di preparato per crème caramel che rivaleggia con quella di Cheope, una torre di bottiglie di Vimto (uno sciroppo ai frutti di bosco dall'aria disgustosa di cui ignoro l'utilizzo) e una montagna di confezioni di panna da montare. Queste sono le basi dell'alimentazione nel mese del digiuno. Si accompagnano a roba fritta che peggiora ulteriormente il tutto.

Per darvi un'idea copio-incollo il menù standard stilato da Dhofari Gucci (blog locale che seguo da poco ma apprezzo parecchio -

Dhofari Iftar Menu: The Everyday Basics:

Samboosas سمبوس (usually filled with spicy vegetables and ground beef)

Luqaymat لقيمات: (sweet dumplings dipped in sugar syrup)

Soup شوربة: ( Ramadan soup made with beef, vegatables and oats. Quite delicious with lemon)

Vimto فيمتو: (red poison)

Coffee & Dates

Thareed ثريد : (a traditional Omani dry bread soaked in a beef sauce. Tasty)

Sandwiches: (usually most families will have an assortment of small sandwiches)

Creme Caramel!

Custard مهلبية

Jello!

Usually a dish of spicy macaroni

Watermelon (to ensure you have the worst case of Digestive Volcanos in the history of mankind)

E' da notare che due ore dopo essersi strafogati con tutta questa roba, SI CENA!

Giovedì sera ho la Iftar dell'ufficio. Vi farò sapere...

No comments: