Monday, February 8, 2010

AUTO-CENSURA

Ho passato un fantastico weekend lungo nel piu' lussuoso resort a 6 stelle dell'Oman e, a ben pensarci, non desidero condividere pubblicamente NULLA di quel che ho visto, fatto e detto in tre giorni. Nemmeno il furto notturno di un golf kart con cui ho tentato uno slalom suicida su sabbia tra palme da dattero. O le copiose bevande alcoliche in compagnia di membri della famiglia reale di uno staterello MOLTO tradizionalista del Golfo.

Sono stata a varie feste/festine e anche di ciò non desidero parlare.

Ho seguito il gossip cittadino, in questo periodo particolarmente ghiotto, ma la sola idea di fare un paio di accenni mi fa temere la temibile doppietta galera/deportazione. Dico solo che le signorine locali sono meno virtuose di quanto crediamo e molto meno virtuose di quel che vorrebbero che credessimo.

E allora di cosa si parla su questo blog? Al di là delle foto delle cose omanite stupide tipo il vasetto di peperonata a forma di scarpa e la Virginity Soap, intendo. Meditavo sulla vicenda oggi in studio. L'impegno principale della giornata era rispondere per un cliente estero al più noioso dei questionari di diritto del lavoro mai concepiti. Decine e decine di domande. Pagine e pagine di risposte scontate. Praticamente un esercizio di ipnosi.

Il flusso di pensiero si è interrotto a più riprese grazie alla chat di Facebook che oggi mi ha insegnato, tra le altre cose, come si fa un nodo da cravatta doppio Windsor.

Non so perchè ma, durante la giornata, il cervello ha iniziato a vagare ed è tornato ad una conversazione della settimana scorsa. Solito gruppo di colleghi a pranzo a Shatti. Terrazza sul mare e gossip finchè ad un certo punto l'Avvocato Americano ha iniziato a raccontare una storia. L'Avvocato Americano (AA) è persona di sconfinata cultura e ha pure una laurea in teologia che gli invidio tantissimo. Non so se quel che dice è ortodosso e mi interessa pure poco. Fatwa più, fatwa meno...

AA: "Quando per i Musulmani arriverà il Giorno del Giudizio..."

Io: "Pure loro? E l'hanno prenotato per lo stesso giorno del nostro? Come se la gestiscono con le code ai banchi delle varie religioni? "

Taimur: "Dai, Ale, non blasfema già agli antipasti".

AA: "Per gli Sciiti (ma la maggior parte degli Sciiti questo non lo sanno perchè questa teoria è poco pubblicizzata), quando arriverà il Giorno del Giudizio, tutto quello che ognuno avrà fatto nella vita non avrà importanza alcuna. Il più buono degli uomini potrebbe finire all'Inferno e il più malvagio in Paradiso perchè la volontà divina è imperscrutabile."

Io: "Stai scherzando, vero? Così? Random? Ma che senso ha? Allora tanto vale essere delle m*rde. Pensa se uno si sbatte ad essere pio per tipo 95 anni e poi lo mandano all'Inferno".

Ora, io non trascorro troppo tempo a rimuginare su vicende di teologia comparata ma questa storia mi ha mandata in paranoia cieca. E' l'Inshallah all'ennesima potenza. E' il rovesciamento della legge del contrappasso. In una parola è allucinante.

Pensateci un po' e poi fatemi sapere se sto impazzendo.

Su una nota più lieta vi comunico che, grazie al mio prestigioso broker, questa settimana ho guadagnato 64 Rial e una manciata di beizas sulla Borsa di Muscat. Durante il weekend ho speso tipo tre volte tanto in faccende inutili ma resta la soddisfazione :-)

Su una nota meno lieta volevo segnalarvi da qualche giorno un nuovo blog locale, Community Queer, recentemente aperto in tandem da un gay e una lesbica. Purtroppo è già tardi. Ho appena scoperto che la Omantel lo ha bloccato. Me lo aspettavo ma è comunque triste vedere quanto poco tempo ci hanno messo a censurarlo.

Per finire sto progettando un'atroce rappresaglia ai danni della receptionista velata obesa del mio studio. La deve piantare di vagare per gli uffici bruciando quintali di incenso. Sono entrata oggi e pareva di essere in una cattedrale medioevale durante una messa solenne. Basta.

No comments: