Wednesday, May 11, 2011

GUEST POST DI ROSSELLA: DIMENTICATE KATE & WILLIAM (PARTE II)

Segue -


Cosí le ore sono passate. Nonostante l’assenza di vino e i tamburi che mi torturavano i timpani sono rimasta incantata e ipnotizzata per tutta la serata: fino all’1:30!

Ripensando all’evento ancora non sono riuscita a capire bene quando esattamente sia iniziato, perché a parte la grande entrata della sposa alle 24:20 (si avete capito bene) non c’é stato un vero e proprio momento di svolta. Abbiamo mangiato dal buffet dopo aver cominciato con un miscuglio di mezze (tipico antipasto arabo di hummus e roba del genere) alternato a dolci (?) incluse delle palline fritte che mi hanno ricordato tanto le castagnole di carnevale.

Poi la musica si é fatta piú presistente. Molte donne sono rimaste nelle loro Abaya per tutta la serata altre hanno rimosso l’involucro nero per sfoggiare i vestiti piú sbalorditivi che abbia mai visto in vita mia. Borchie di strass, colori improbabili, tessuti di tutte le consistenze. Impossibile da descrivere e purtroppo impossibile da fotografare – ho provato a tenere il telefono in mano col video attivato – ma son finita col filmare il decolleté di Clare – non ho ancora sviluppato la disinvoltura dell’avvocato Z. in queste imprese proibite.

Insomma mi rendo conto che forse mi sto dilungando troppo ma piú scrivo e meno mi sembra di far giustizia a questo matrimonio stile sorellastre di cenerentola.

Tra le altre cose da enumerare rimangono:

- i balli: alcuni delle ospiti si sono cimentate nella danza del ventre tra i tavoli legandosi un foulard ai fianchi per evidenziare i movimenti sotto i loro abiti elaborati. Come ad uno strip club altre donne vi si raggruppavano attorno lanciando banconote da un Rial in testa alla danzatrice di turno (uh?). I soldi poi venivano raccolti da una delle intrattenitrici. Mistero da scoprire: dove finiscono o a chi vanno queste banconote?

- Cantante dal vivo (ma nascosto perche' uomo) al suono della cui voce hanno tutte esaltato come prese da un delirio. Credo fosse nascosto dietro al palco.

- Momento di frenesia con abaya che riappaiono improvvisamente, veli che vanno di nuovo a coprire capigliature-impalcatura e donne precedentemente in abiti osé improvvisamente coperte dalla testa ai piedi con occhi che scrutinano la stanza da una fessura del velo: l’arrivo dello sposo con un paio di accompagnatori del circolo familiare in tipica tenuta dish-dasha, mussar (il turbante) e khanjar sul fianco (coltello tradizionale omanita). Lo sposo si siede affianco alla sposa (penso sia stato lo sposo anche se a me sembrava il padre) e le invitate tutte invelate a turno si fanno le foto con la coppia prima di salutare e andarsene.

- Trucco da cinema / teatro come preferite. In alcuni casi ad accentuare tratti orientali di bellissime donne, in altri casi con risultati drammatici stile Michael-Jackson - adesso capisco perché hanno inventato il burka. Strategico.

Per tutta la serata continuavo a chidermi se non fossi in un sogno.

In ogni caso sia io che Clare abbiamo deliberato che questi eventi, nonostante l’assenza di uomini, debbano rappresentate un elevato potenziale per la ricerca di marito (o di moglie – dipende dalla prospettiva). Se si pensa infatti che la maggior parte dei matrimoni in questo angolo di mondo avvengono per mezzo di accordi familiari, é molto probabile che una delle mamme in sala sia alla ricerca della donna “giusta” per uno dei suoi figliuoli (o che stia osservando una possibile candidata).

Clare mi ha anche rivelato la storia di un amico in comune che le ha chiesto di scrutinare il potenziale da moglie a uno di questi matrimoni.

Non oso immaginare il livello di pettegolezzo che risulta da questi eventi. In alcuni casi mi sembrava di vederlo dipinto nelle smorfie sulle facce di alcune.

Che ve lo dico a fare. Per quanto ci sforziamo di capire, la cultura in cui viviamo qui é veramente rimossa dalle realtá a cui siamo abituati, peró poi ripensandoci bene su certe cose alla fine tutto il mondo é paese.


3 comments:

AZ said...

Ross,
chi e' che ha dato mandato di trovare moglie a Clare? Muoio di curiosita'...

Dr S said...

Sounds most entertaining and intriguing....! Any pictures??

AZ said...

Dr S, I saw some "attempts" but our undercover reported was a bit shy...most pictures show Clare and the table...