Tuesday, October 4, 2011

LEAVING FOR GOOD

No, non io. Dove volete che vada?

Questa settimana due amiche "abbandonano" il Sultanato con la solita trafila dell'ultimo pranzo, l'ultima cena, l'ultima giornata in spiaggia e un sacco di altre "ultime cose" che stanno diventando un lavoro a tempo pieno. Il tutto intervallato da lacrime. A loro si aggiungono due amici che ogni mattina decidono di dimettersi - ma poi non lo fanno.

Saro' la solita insensibile ma io dico basta. Esaminiamo i vari casi.

Caso Umano A

C. lascia l'Oman per sempre per la TERZA volta in 5 anni. Ormai le mancano solo 2 studi legali e poi li ha passati tutti. E ogni volta ha detto: "me ne vado per sempre." E' partita per sempre una prima volta venerdi scorso alla volta di Abu Dhabi. Ieri era di nuovo a Muscat. La settimana prossima riparte per sempre ma ai primi di novembre torna per il campeggio delle vacanze di Eid. Poi riparte (ovviamente per sempre) per tornare a Londra. Stiamo gia' scommettendo sul prossimo ritorno. Nel frattempo ho quasi completato la trafila degli addii. Credo manchi solo un ultimo pranzo domani e i leaving drinks giovedi.

Caso Umano B

V. e' stata trasferita a Dubai. Si, Dubai, quel posto dove la gente va per il weekend e ci arriva in 4 ore di macchina o poco piu'. Gia' cosi' sarebbe improbabile non vedersi mai piu' ma parte del contratto prevede che V. torni in Oman due volte al mese per seguire l'ufficio locale della societa' per cui lavora. Sabato scorso e' partita "per sempre". In tre siamo andate a prenderla a casa per portarla in aeroporto. Pianti e lacrime. Poi guardo il bagaglio e noto che V. sta partendo con il portatile a tracolla e un trolley da bagaglio a mano. "Scusa un po', quanto hai intenzione di stare via?". "Torno fra 5 giorni". "Ah..."

Caso Umano C

"Basta, torno dalle vacanze il 6 settembre, do' le dimissioni e fuori dalle palle subito verso nuove avventure."

E' ancora qua pero' mi manda a cadenze regolari bozze sempre piu' lunghe e elaborate della sua lettera di dimissioni da rivedere e correggere.

Caso Umano D

Conversazione ai primi di luglio 2010

"Devo andarmene, 10 anni nel Golfo sono troppi, devo tornare a casa. Ho un'idea geniale: per costringere me stesso a prendere una decisione, ora disdico l'appartamento cosi il 15 ottobre sono in mezzo a una strada e devo andarmene per forza."

"Mi sembra geniale. Vorrei ricordarti che hai 3 mesi di preavviso a lavoro quindi devi dimetterti entro le prossime due settimane."

Segue intermezzo in cui parto per l'Italia per le mie meritate vacanze. Torno e D. e' ancora qua. E non si e' dimesso. La settimana scorsa, per scrupolo chiedo informazioni (a essere sincera, temevo che avesse disdetto l'appartamento sotto l'effetto di una dozzina di Spritz Aperol e se ne fosse dimenticato).

"Allora, che si dice? Lo sai, vero che tra 15 giorni ti cacciano di casa?"

"Ah, no, sai...ho ritirato la disdetta e rinnovato il contratto di locazione. Ma a breve me ne vado."

Fuori concorso il Caso Umano E che telefona urlando "Non ce la faccio piu', io me ne vado!" almeno tre volte a settimana. Inutile dire che non va da nessuna parte.

Ho un appello: la finiamo per favore? Non voglio che ve ne andiate ma, se proprio dovete, se avete deciso, se siete sicuri FATELO, cazzo!


8 comments:

Dr. S said...

It'll be you and me left, still in Shining Shatti, under the dust and drinking 'vintage' 2015 vino rosso!
;-)

DAB said...

Mea culpa, mea maxima culpa. Sono stato opportunamente punito :(

Ora la domada piu importante e: Cosa devo fare quando il mio contratto d'affitto scade nel marzo 2012???????

Auita Ale....

AZ said...

Dr. S. the truth is that everybody will still be here!

DAB, let's discuss it in December :) (love your Italian/Latin)

AZ said...

Update: the one who left for good last Saturday, is going to be back tomorrow for the leaving drinks at Park Inn of the other one, who is leaving for good next Monday (and returning on 5 November) :D

Rapettone said...

Ora capisco il bisogno di mantenere il tasso alcolico elevato... :-)

AZ said...

R., non e' un bisogno...e' karma!

sc said...

Ma che strakazz ci fate in legioni di avocati li nell'oman?

AZ said...

Una domanda interessante. In 4 anni abbondanti non ho ancora trovato la risposta...