Tuesday, November 30, 2010

ASPETTANDO...

Da ormai due settimane attendiamo con ansia, discutiamo, calcoliamo, confutiamo teorie e ne creiamo di nuove. L'unico argomento di conversazione e' "QUANDO SARANNO LE VACANZE PER IL NATIONAL DAY?". A corollario ci si chiede anche quanti giorni saranno graziosamente concessi e come si relazioneranno con Capodanno che qua, in vigenza del lunare calendario islamico, potrebbe cadere il 7 dicembre (oppure no, dipende, al solito, dal futuristico comitato di vetusti semiciechi che deve avvistare la prima falce di luna per dichiarare ufficialmente l'inizio del mese di Muharram). Che p*lle.

In attesa di entrare nel glorioso anno 1432, la citta' e' paralizzata dai festeggiamenti per i 40 anni di regno di Sua Maesta'. A cadenza quotidiana tutte le strade vengono bloccate in orari di fantasia e, la sera al bar (per chi trova strade percorribili e riesce ad arrivarci), e' tutto un "Sono rimasto incastrato 2 ore nel parcheggio del centro commerciale.", "Me ne sono dovuto andare dall'ufficio alle 12.45 altrimenti sono sarei MAI PIU' tornato a casa" e via di similari amenita'.

Oggi ho fatto un esperimento. La polizia aveva annunciato chiusura strade dalle 13 alle 17. Ho procurato di recarmi a pranzo al di la' dell'autostrada per mangiare con vista spiaggia e rimanere "sciaguratamente" bloccata e impossibilitata a tornare in studio per il prosieguo di una giornata lavorativa inutile. Beh, ho fallito miseramente.

E forse ho anche rischiato la vita.

Oggi la chiusura era dovuta ad un misterioso "Tea Party". Nessuno sa dove si debba svolgere e chi sia invitato. Io pero' un invitato lo conosco. E' Abdallah, il Re di Giordania. che ho quasi tamponato una mezz'ora fa. Con un tempismo disgraziato mi avviavo verso il raccordo Ministeri-Al Khuwair alle 13:50, convinta di trovare la strada bloccata e potermene tornare a casa, indossare un bikini e passare il resto della giornata in spiaggia leggendo il nuovo romanzo di Umberto Eco.

Non era destino. Non solo l'autostrada era ancora aperta, ma mentre aspettavo al semaforo e' arrivato il solito minaccioso corteo polizia - 10 Mercedes ministeriali blu - polizia - altri mezzi di trasporto. Panico al semaforo, manovre di fantasia, sirene e un improvvida intrusione nel corteo reale mi hanno involontariamente risputata al di la' dell'autostrada alla mia triste scrivania.

Che dire? Probabilmente che e' tempo di dedicarsi ad un po' di Wikileaks. Che le teste coronate si divertano al loro Tea Party (nella speranza di poter tornare a casa...stasera il Pignolo fa la pizza).

P.S. Il Sultano Qaboos, oggetto di un paio di documenti pubblicati ieri, per ora e' l'unico capo di governo che mi sembra fare bella figura. Bravo!


No comments: