Monday, December 6, 2010

PRATICANTI...

Oggi parliamo dei praticanti omaniti o meglio del praticante omanita A., la mia croce (senza delizia) 2010. A. ha studiato giurisprudenza alla locale universita'. Se avesse trovato una pergamena di laurea in un ovetto Kinder sarebbe stata piu' o meno la stessa cosa, anzi, forse ne saprebbe di piu'.

A. e' immensamente vanitoso ("a man who seriously fancies himself") e dotato di una pigrizia astuta che gli permette di scomparire per giornate intere con la scusa di incarichi semplicissimi che il mio gatto diciannovenne, addestrato all'uopo, potrebbe portare a termine in un paio d'ore.

A. a ora di pranzo va a casa, pranza e si cambia d'abito. In realta' si mette un altro camicione bianco identico a quello che indossava la mattina (quindi ci ho messo mesi a capire questa cosa ) ma sostituisce il turbante - "more formal, for the morning" - con il buffo cappello a tronco di cono - "less formal, for the afternoon". E guai se i profili del camicione non sono in tono con il motivo del copricapo. Poi torna in studio e entra nel mio ufficio come uno Zoolander in dishdasha chiedendo "Hai lavoro per me?".

A. ha raggiunto l'apice della follia quando il mese scorso me lo sono portato ad un meeting con due avvocati inglesi dello studio corrispondente di Abu Dhabi.

A cinque minuti esatti dall'inizio della discussione, A. prende la parola e, nello sconcerto generale, si rivolge ai due dicendo: "Abu Dhabi e' un bel posto, ci sono stato una volta per il weekend. Mi date un lavoro nel vostro studio? Io sono bravissimo."

Senza parole.

Oggi ho deciso di parlarvi di A. perche' e' nuovamente scomparso.

Sei settimane fa si era presentato nel mio ufficio con un'espressione che posso descrivere solo come "gli rideva anche il culo" annunciandomi quanto segue:

"Carissima AZ, luce dei miei occhi e faro del sapere (fine adulatore), tu devi essere felice per me!"

"Hmmm, cosa vuoi A.?"

"Come ben sai, un paio di mesi fa mi sono laureato in giurisprudenza alla prestigiosa universita' X"

"Ne sono a conoscenza, anche se non me lo spiego appieno. Quindi?"

"Il 6 dicembre c'e' la cerimonia per la consegna dei diplomiiiiiiiiiii (in tono garrulo). E ci sara' un discorsoooooo. E ci saranno [inserire nomi di vari notabili, sottosegretari, professori etc.]. Non indovinerai mai chi e' stato selezionato per tenere il discorso ufficialeeeeeeeeeeeee"

"Tu?"

"Oddio, come hai fatto ad indovinare? Chi te l'ha detto?"

"Sono una strega e ti leggo nel pensiero"

"Veramente?"

"Lascia perdere...congratulazioni!"

"In realta' ero venuto a dirti che [tenetevi forte], per le prossime 6 settimane dovro' andarmene da studio a meta' pomeriggio"

"A che titolo, di grazia, dovrei lasciarti "lavorare" (espressione da considerare cum grano salis) part-time per il prossimo mese e mezzo?"

"Devo provare il discorso"

"Scusa ma non e' in arabo? Tra l'altro quanto potra' mai durare questo picco altissimo dell'arte oratoria? Dieci minuti?"

"Certo che e' in arabo pero' e' in arabo classico e ho un po' di problemi e poi devo provare perche' , sai, parlare in pubblico e' difficile"

"Quindi mi stai dicendo che tu, raffinato giurista, non sai leggere l'arabo classico perche' parli solo dialetto locale. Interessante...ti svelo un segreto: IO L'ARABO CLASSICO LO SO LEGGERE. Capisco poco ma leggo. Per quanto riguarda i tuoi talenti di conferenziere, pensavo volessi fare l'avvocato..."

Riassunto: stamattina il praticante A. che latita ormai da sei settimane, si esibira' nel suo discorso ufficiale all'universita'. E poi si mettera' in ferie per una settimana per riprendersi dallo stress.

Disclaimer:

Anche se (molto spesso) vorrei prenderlo a ceffoni, a me il praticante A. sta simpatico.

9 comments:

Anonymous said...

Riesci a recuperare qualche foto del praticante A. durante il discorso e inserirle nel blog?

S.T.

AZ said...

Carissimo S.T.,

Sono certa che foto e foto del praticante A. saranno pubblicate sulla stampa locale. Faro' un "addendum" a questo post appena le reperisco.

Cordialita'

AZ

avvocanzo said...

AHhaha un genio del male A.! Dovrò andare a lezione da lui, io il massimo che riesco a concepire è lasciare pc e lampada da scrivania accesi con giacca sulla spalliera (fa freddo qui a Milano, non posso uscire senza giacca, per questo ne ho una fissa in ufficio) e svignarmela presto (tipo alle 20.00, che col fuso orario degli avvocati d'affari è più o meno metà pomeriggio).


ps sono riuscito a commentare, visto? ;-)

braccino said...

posso venire a fare la tua praticante????

AZ said...

Avvocanzo,

Quale onore! A. e' solo un esempio della fulgida produttivita' locale. A loro nemmeno servono scuse e sotterfugi, semplicemente non si presentano al lavoro!

Comunque nel fuso orario degli avvocati d'affari del Sultanato essere ancora in studio alle 18:15 e' TERRIBILMENTE tardi...PQM temo di non poter mai piu' tornare a lavorare in Europa!

Braccino: quando vuoi!

Ros said...

ho visto il tuo ufficio da fuori un paio di volte, il palazzo mi sembra bello.
Avresti un posto da avvocato per me? sono molto brava! ;-)

AZ said...

Ros, ti prendo al volo!

Attendo CV :-)

riviera life said...

mitico praticante A. gli chiedi se mi da ripetizioni??? attendo foto : ) per il resto tu tutto bene ?? un bacione e tienimi d occhio Silvia !! poi si annoia troppo ; ) smack

Anonymous said...

io lo adoro!!!!!

lamilo.