Monday, May 9, 2011

REVIEW (LIBRI, FILM, RADIO PER L'EXPAT ANNOIATO)

Nel Sultanato inizia a far caldo: superata la soglia psicologica dei 40 gradi si avvicina il tempo di rifugiarsi a portata di condizionatore. In caso di noia, ecco le mie piu' recenti scoperte.


Sto finendo di leggere "Operation Mincemeat" di Ben Macintyre, storia vera di spionaggio e controspionaggio ai tempi dello sbarco in Sicilia e di come gli inglesi turlupinarono i nazisti spiaggiando in Spagna il cadavere di un balordo travestito da ufficiale a cui avevano messo in tasca documenti riservati (ovviamente fasulli) sui piani di invasione alleati.

Un'eventuale traduzione in italiano del titolo credo sia una pessima idea. "Operazione Carne Trita" sembra una roba p0rno... Comunque consigliatissimo e libro del mese. Personaggio preferito: J. Pujol AKA Agente Garbo. Un genio assoluto. Leggetene qui (senza chiedere perche' mi aggiro sul sito Internet dell'MI5)

https://www.mi5.gov.uk/output/agent-garbo.html

In subordine, leggete "MiddleSex" di tale J. Eugenides. Comprato per caso a VR in marzo e' proprio un bel romanzo. Temi principali, emigranti greci, ermafroditismo, incesto e ancora emigranti greci (in stile Grosso Grasso Matromonio Greco). Credo che vinse un Pulitzer una decina d'anni fa a mia totale insaputa.



Per la sezione "Films", la settimana scorsa sono andata a ghiacciarmi il c_lo allo Shatti Cinema (un cinema cosi freddo che devi picconare il permafrost per trovare la poltrona). A parte la temperatura impossibile, mi lamento anche del 3D che e' cosa odiosa e del volume insensatamente alto. In sostanza, Thor allo Shatti Cinema e' il modo piu' semplice per aggiudicarsi, in sole 2 ore, polmonite, vertigini e sordita'.

A parte la labirintite e un principio di assideramento, il film e' carino. La ricostruzione di Asgard (mi scuso ma non ho le lettere scandinave coi pallini per scriverlo correttamente) e' figherrima e ho deciso che se mai diventero' ricca mi costruiro' una villa con un ponte levatoio fatto di fibre ottiche con, invece del portinaio, un guardiano di porta in armatura d'oro.

Inutile dire che il finale e' prevedibilissimo. Almeno secondo me. In realta' M. mentre vaticinavo gli sviluppi della storia mi ha chiesto tipo 3 volte "Ma come fai a saperlo? Ma l'hai gia' visto?". Boh...

Preoccupante che non mi sia piaciuto Thor che pure e' biondo e fisicato. Secondo me e' un problema di sopracciglia. Aspetto pareri a riguardo.

E ora, per finire, la scoperta del mese. Forse non tutti sanno che in Oman c'e' una nuova radio "inglese" su 104.8. Si chiama Merge e ha assunto, tra gli altri, un Brit che faceva il DJ negli Emirati. Beh, ve lo dico per dovere d'informazione ma a me non interessa perche', un paio di settimane fa, ho finalmente scoperto la stazione radio definitiva: Radio Sultanate of Oman su 90.4. I programmi sono uno piu' surreale dell'altro. Raccomando -

- il gioco a quiz della mattina (8-9?) in cui un anziano inglese col Queen's English fa domande a cui solo altri anziani inglesi sanno rispondere. Si vincono buoni-cena per vari ristoranti. Ho recentemente appreso che il "Garibaldi" e' un pesce (nonche' il pesce ufficiale dello Stato della California) e ho approfondito origine e significato delle espressioni "thorn in the flesh" (San Paolo/Corinzi) e "daft as a brush" (cretino come una spazzola...). Consigliatissimo.

- il fantastico notiziario delle 18.30 con sottofondo di musica sinfonica suonata male. Non c'e' descrizione che faccia onore a questo capolavoro. Ascoltatelo e capirete. Stellette a profusione!

- "Accadde Oggi" (credo si chiami "today in history"), subito dopo il radiogiornale, in cui una simpatica signora omanita che o non sa l'inglese o non sa leggere (o entrambe), cerca di elencare i fatti accaduti nello specifico giorno negli anni passati (ho spiegato malissimo ma spero sia chiaro). E' ai confini dell'incomprensibile e, dopo 3 minuti, ti fa venire voglia di suicidarti ma, una volta nella vita, va ascoltato.

Per finire, la storia di Radio Sultanate of Oman dal pregiato sito Internet stile "primi anni '90":

"Radio Sultanate of Oman began broadcasting on a 1KW transmitter on 30th July 1970, just one week after HM Sultan Qaboos bin Said came to power, from a small station at Bait al Falaj in Ruwi, near Muscat. In the following year, transmissions began from Salalah."

Se vi interessa, la trasmissione di uno spot pubblicitario di BEN DUE MINUTI in orario di massimo ascolto costa RO 105...

E ora a voi: avete letto qualche libro meritevole? Avete ascoltato la nuova radio? Volete venire allo Shatti Cinema a vedere Fast and Furious 5? (mi raccomando cappotto, sciarpa e cappello in lana)



5 comments:

vic mohamad said...

Il vero finale di THOR è dopo i titoli di coda. Infatti dopo che tutti vanno via, 10 minuti dopo la fine del fine del film, e avere aspettato come uno scemo, c'è una sequenza di tre minuti con un finale a sorpresa che in effetti cambia tutto e viene annunziato un sequel. Io a posto tuo tornerei per vedere questi finale, vale la pena. Potresti anche pagare il biglietto per andare alla fine del film oppure fai finta di tornare xchè hai perso qualcosa.In effetti dovrebbero dirlo, io l'ho appreso leggendo per caso una recensione sul web.

AZ said...

Ora ti stupirò...l'avevo letto pure io ed ero in trepida attesa di questo finale misterioso ma qua, dopo 15 secondi di titoli di coda, hanno spento tutto. Infami! (secondo me agli omaniti non l'ha spiegato nessuno)

Anonymous said...

il fatto che delle misere sopracciglia, per quanto brutte, ti fermino davanti ad un biondo fisicato e' seriamente preoccupante...
Senti, che son curiosa, chi era l'ospite veronese che hai portato da grezzolo a vedere le tartarughe bunga bunga?
baciali.
lamilo

AZ said...

La Milo,

In effetti è preoccupante...

L'ultimo ospite veronese della stagione è stato Jacopo.

Non vedrò i butei di Ras Al Hadd fino all'autunno, le temperature sono ostili e Iapo è fuggito in Italia :)

Anonymous said...

Bello chiudere la stagione col Bellini.
Allora senti, vediamo se questo link ti piace o meno ;)
http://www.videotecaproject.com/serie-tv/il-commissario-montalbano/