Tuesday, January 8, 2008

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE (CRISTIANE) SI PORTA VIA


Le mie precarie condizioni di salute non mi permettono ancora uscite serali quindi ho deciso di impiegare un po’ di tempo in poltrona ad intrattenervi con un paio di post. Ridendo e scherzando e’ passata anche l’Epifania. Inutile dire che, ancora convalescente, ero in studio. Perche'? Perche' ovviamente qui e’ un giorno qualunque... la questione pero' e’ un’altra: e’ stata durissima, in pausa-cicca, spiegare a Dardiri (il nostro fantastico interprete/traduttore sudanese che somiglia in modo imbarazzante ad un enorme moncicci’ un po’ anziano), cosa si festeggia il 6 gennaio dato che, di preciso, ho realizzato di non saperlo neanch’io. Suggerimenti? Chi o cosa apparve a chi se dobbiamo guardare al significato letterale del termine? E cosa c’entrano i Re Magi? E la vecia? Aiuto! So che ci metterei meno a consultare wikipedia…
Oggi pare che sia Capodanno, il che e’ curioso dato che, sul calendario appeso in cucina a casa, lo prevedono per domani e sull’agenda in studio per il 10. Ancor piu’ curioso e’ il fatto che non si sappia ancora di preciso se domani, in quanto "primo dell'anno" sia giorno lavorativo oppure no. Qualcuno suggerisce che sara' festa domani e giovedi' per il settore pubblico ma solo giovedi' per il privato il che non ha senso dato che giovedi' corrisponderebbe al nostro 2 gennaio. Appena ho notizie meno vaghe, provo a piazzare il colpo gobbo: decido se aderire al mio solito weekend (venerdi' e sabato) oppure al weekend islamico (giovedi’ e venerdi’) e faccio un super-ponte. La cosa meravigliosa di questo posto e’ che devi solo capire il non semplice sistema e poi ti trovi in un circuito di giorni di vacanza che ha dell’assurdo! L’unica controindicazione e’ lo scarso preavviso… Ad ogni modo se non mi appaleso per un paio di giorni delle due l’una: o ho avuto una ricaduta nell’influenza o sono riuscita a crearmi un’altra vacanza!

No comments: