Sunday, July 26, 2009

RELATIVISMO CULTURALE

Un paio di giorni fa, al baretto sulla spiaggia, parlavo con Chiara. Tutti conoscete Saji, l'eroico indiano che cerca di arginare il caos nel mio appartamento e nella mia vita (vedi foto vergognose). Saji pulisce, lava, stira, annaffia le piante, paga le bollette, butta il pattume, compra i detersivi, svuota i posacenere, funge da tassista all'occorrenza e, perfino, mi carica la moka per il caffè della colazione. In poche parole, fa tutto quello che io non ho tempo/voglia/capacità di fare.

Il poveretto lotta costantemente con la mia tendenza alla porcilaia. Lo adoro. Lo adoro a tal punto che l'ho consigliato a degli amici quindi ora lavora anche per Michele, il mio vicino di casa, e la suddetta Chiara, new entry muscatese.

Tutti e tre italiani e tutti e tre pessimi uomini/donne di casa. In più di un'occasione tutti ci siamo ritrovati a scusarci con lui per le condizioni ripugnanti dei nostri appartamenti.

Parlando con Chiara ho immaginato vividamente la seguente scena:

(inventata ma, secondo me, abbastanza verosimile)

Saji: Moglie, non capisco. Sai nulla di un paese che si chiama Italia?

Moglie di Saji: Ma sì, dai: Roma, Venezia, la "Madam" da cui vado a stirare ci è stata in vacanza.

Saji: Per Visnù, che posto merdoso che deve essere.

Moglie di Saji: Perchè?

Saji: Tutti zozzoni. Ti giuro moglie, tutti zozzoni! E poi dicono dell'India...Tre italiani su tre vivono nello schifo più assurdo . E sono tutti seri professionisti. Pensa: un ingegnere, un architetto e un avvocato. E nessuno è capace di lavarsi una tazzina. Chissà che schifo l'Italia, per Brahma e Shiva.

Questioni di prospettiva...




2 comments:

braccino said...

cara zinga....un po ti invidio, visto che della mia casa si occupa la signora Eliana del ridente paese di san giovanni lupatoto...concorrenza spietata?!?!?!

Anonymous said...

...beh, Ale... tu mi batti..

Stanzina dell'orrore a parte, ovviamente!

(La Chiara di dui parlavi)