Monday, April 13, 2009

SEGNALI STRADALI

Oggi parliamo del fantastico sito Internet della polizia locale. Tutti lo consultiamo almeno una volta al mese perchè inserendo la targa della macchina e il numero della patente, ti comunica quante multe hai in sospeso. Dato che qui le paghiamo tutte insieme una volta all'anno (e ricordatevi che questo è il Medio Oriente...si può provare a negoziare il totale chiedendo uno sconto!) è meglio arrivare al grande momento coscienti della propria situazione. Recentemente ho accompagnato un amico alla polizia per rinnovare la Malkiya della macchina (il certificato di proprietà) e l'ho visto impallidire mentre una stampante ad aghi del primo dopoguerra stampava metri e metri di multe.
Per ora a me va TUTTO BENE. Da dicembre a oggi un solo eccesso di velocità compreso tra i 15 ed i 35 km/h oltre il limite. Sanzione pecuniaria: circa 20 euro. Decurtazione di punti: inesistente :-)

Anche se consultiamo tutti solo la sezione-multe, il sito della R O P è sterminato e costodisce dei piccoli capolavori di omanità. Un'amica mi ha segnalato oggi la galleria ufficiale dei segnali stradali in uso in Oman. Gustatevi sia i disegnini che le didascalie inglesi.
Non per essere polemica ma definire "selvaggio" una specie di camoscio già è curioso e, in più, chi l'ha mai visto un camoscio in Oman?

No comments: