Monday, April 20, 2009

VACANZE & GIUOCO D'AZZARDO

Inizia a fare caldo: stamattina alle 8.30 il termometro della macchina segnava gia' 34 gradi. Pazienza...prima o poi doveva succedere e, come ci ripetiamo tutti varie volte al giorno per farci coraggio, quest'anno siamo stati fortunati. Nel 2008 le temperature erano ben sopra i 40 gradi fin dall'inizio di aprile.

All'avvicinarsi dei grandi caldi, l'argomento di conversazione preferito sono le vacanze. La grande domanda non e', come nel resto del mondo, "dove ti piacerebbe andare?" bensi' "preferisci evitare parte della stagione torrida o parte del Ramadhan?". La mia riposta quest'anno e' NUS-NUS (arabo per 50%-50%). Ho fatto calcoli assurdi che hanno coinvolto decine di variabili. Credo di aver perso nel complesso almeno 3 giornate lavorative in elucubrazioni cervellotiche. Il risultato pero' e' assolutamente PERFETTO!
  • Vacanza Numero 1: Italia (con eventuale puntata a Barcellona) dal 17 giugno al 3 luglio. Schivo abilmente il supercaldone per una quindicina di giorni e non pregiudico i due weekend lunghi di luglio (le feste del mese sono l'Ascesa del Profeta al cielo e il Giorno del Rinascimento, anniversario dell'incoronazione del Sultano Qaboos). Altri punti a favore: i butei a VR non sono ancora andati in ferie, riesco a partecipare al matrimonio della Fede, gli aerei non sono troppo costosi.
  • Vacanza Numero 2: Asia (Cambogia, Thailandia, Laos, non so bene ma e' irrilevante) dal 19 agosto al 4 settembre. Evito 15 giorni di Ramadhan (GIUBILO!) e finalmente vado a fare un viaggio che non sia Muscat-Verona.
Comunico quindi ufficialmente il mio arrivo in Italia per il 18 giugno (Inshallah). Seguiranno indicazioni sulle varie attivita' che desidero svolgere durante la mia permanenza. Al solito duo "porco e vino" aggiungerei shopping (soprattutto libri e mutande) e, importantissimo, una puntata in un casino'.

Non che io abbia il vizio del gioco d'azzardo (...) ma inizio a sentire un impulso irrefrenabile a perdere tutti i miei averi alla roulette. Non poter giocare nemmeno al Gratta e Vinci o al Lotto (non esistono, e' vietato) mi sta spingendo a fare cose incredibilmente stupide.

Venerdi' sera ho seguito un giuoco a quiz su MBC1 (tipo Canale 5 di Dubai). Si chiama "10". Ho scoperto poi che e' FAMOSISSIMO e trasmesso in contemporanea su tutte le reti del Nord Africa e Medio Oriente inclusa Oman TV. Premetto che e' ovviamente in arabo. Premetto anche che non ho capito il gioco. Ammetto che ho seguito la trasmissione per quasi un'ora e, pur non capendo quasi nulla (tranne "Forza Abdallah, bravo Mohammed" e simili), l'ho trovata spassosissima.

Immaginate una scenografia da OK il prezzo e' giusto (stessa ruota), un presentatore arabo phonatissimo e i concorrenti in dishdasha. La risposta a ogni domanda e' una percentuale all'interno di una determinata finestra. Se sulla routa si illumina lo spazio compreso tra 60% e 65%, la risposta esatta e' una delle percentuali intermedie. Non avendo capito nemmeno una domanda questo non aiuta molto tuttavia ho l'impressione che non sia un quiz di cultura generale o simili ma piu' una cosa basata sulla fortuna. (Su Internet purtroppo non c'e' nessuna spiegazione in lingua nota quindi mi sono ripromessa di interrogare una delle praticanti omanite oggi pomeriggio.)

Il dramma si e' consumato quando il Gerry Scotti mediorientale ha annunciato il gioco per gli spettatori da casa. Si partecipa tramite SMS. La risposta e' sempre un numero compreso tra 1 e 4 a cui equivalgono determinate percentuali. (1) equivale a 0%-25%, (2) equivale a 25%-50% etc. Si vince un'automobile o soldi sufficienti per acquistarne una (non facevano che ripetere "macchina nuova, macchina nuova" e conosco entrambe le parole in arabo).

Ho passato il resto della serata a mandare SMS con la risposta "3". Non avendo capito il gioco ho scelto una risposta a caso. Aggiungo che non ho idea ad oggi di quanto costi un SMS per partecipare al giuoco e che ho usato il telefonino dello studio...saranno entusiasti quando arriva il dettaglio-chiamate di aprile. Devo farmi tradurre da qualcuno il messaggio che mi e' arrivato in risposta. Ho letto e capito "grazie" ma non sono andata oltre. Tutto cio' e' frustrante.

VOGLIO ALMENO IL SUPERENALOTTO, NON SI PUO' ANDARE AVANTI COSI'



« Non dat Deus ludere, sed diabolus »

(Giovanni Crisostomo, Homilia 6 in Matthaeum (PG 57, col. 70))


No comments: